13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Assicurazione sui monopattini, quanto ne sappiamo?

    Quanto ne sappiamo sull’assicurazione dei monopattini?

    Questi veicoli per la micromobilità sono utilissimi ma sollevano polemiche legate alla loro sicurezza: per fortuna l’assicurazione monopattini si sta diffondendo anche se non è ancora obbligatoria, il governo non ha infatti inserito questo obbligo per tutti fra le modifiche al Codice della Strada.

    Questo dato viene dalla recente indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat che hanno intervistato un campione di 1.072 persone fra 18 e 74 anni.

    Il risultato è che quasi 1 conducente su 3 ha già stipulato un’assicurazione monopattini e che oggi sono circa 1,9 milioni gli italiani che possiedono un monopattino elettrico. È interessante anche sapere che più dell’80% dei rispondenti all’indagine è favorevole all’introduzione di norme più rigide per chi è alla guida del monopattino.

    La proposta dell’obbligatorietà di casco, assicurazione e targa riscuote più consensi tra chi non ha e né usa questo mezzo. 

    Inoltre i monopattini in circolazione crescono velocemente, ma chi li usa ritiene che le infrastrutture stradali siano ancora inadeguate

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie