14.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Un veicolo elettrico usato ogni 7 nasconde una frode sul chilometraggio

    Un veicolo elettrico usato ogni 7 nasconde una frode sul chilometraggioUn veicolo elettrico usato ogni 7 nasconde una frode sul chilometraggio.

    I contachilometri delle auto elettriche possono essere falsificati esattamente come quelli delle altre auto Le auto elettriche sono il futuro, poiché le persone iniziano a preferire guida silenziosa ed emissioni zero rispetto a combustibili fossili e motori rumorosi. Nonostante i governi stiano gradualmente riducendo i vantaggi di possedere un veicolo elettrico, le auto elettriche restano molto più facili da manutenere e, allo stesso tempo, tecnologicamente più avanzate rispetto ai veicoli diesel e a benzina. Sfortunatamente, utilizzando gli stessi contachilometri digitali di qualsiasi altro veicolo, anche le auto elettriche possono essere soggette alla truffa dello schilometraggio. Anzi, i contachilometri digitali sono molto più facili da manomettere rispetto a quelli meccanici presenti nei veicoli più vecchi.

    Frode sul chilometraggio: lo studio realizzato e i dati emersi

    Secondo l’azienda automobilistica carVertical, il 15,6% di tutti i veicoli presenti in Europa sarebbe soggetto a chilometraggio falsificato. La quota di veicoli elettrici manomessi è simile: il 13,4% di tutte le auto elettriche presenterebbe chilometri scalati. Ciò suggerisce (secondo lo studio) che gli acquirenti di veicoli usati, elettrici o a combustibili fossili, affrontano quasi lo stesso rischio di imbattersi nella frode sul chilometraggio.

     

    Frode sul chilometraggio: i rollback del contachilometri nascondono le reali condizioni della batteria

    La lettura del contachilometri è utile per valutare le condizioni di un’auto. La maggior parte dei produttori di veicoli elettrici offre una garanzia di almeno 100.000 km per le batterie, che tuttavia, possono durare più di 320.000 km. Il chilometraggio di un veicolo può aiutare a determinare la quantità di carica rimasta nella batteria. Il problema è che non si può fare affidamento esclusivamente sulla lettura del contachilometri, perché potrebbe essere stato falsificato. I truffatori possono modificarlo in pochi minuti, il che significa che devi prendere ulteriori precauzioni per assicurarti che un’auto valga il prezzo richiesto. Secondo Matas Buzelis, responsabile delle comunicazioni di carVertical: “A seconda della capacità, la sostituzione della batteria può costare decine di migliaia di euro o addirittura la metà del valore di un’auto. Anche se, in genere, i veicoli elettrici sono più economici da mantenere rispetto ai veicoli con motori a combustione interna, la batteria resta la parte più costosa di un’auto elettrica”. “I venditori di auto usate possono ottenere più soldi dalle loro auto manomettendo il chilometraggio, quindi la frode del contachilometri non scomparirà presto. Le persone senza scrupoli si sono adattate alle nuove tecnologie presenti nelle auto moderne e le tendenze infatti, mostrano che le flotte elettriche non saranno esenti da questo problema” – conclude la nota stampa di carVertical.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie