13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Le agevolazioni della Legge 104.

    Tutelare le persone disabili e chi le assiste: è questo lo scopo che ha guidato nella definizione delle agevolazioni della Legge 104.
    Le agevolazioni della Legge 104 sostengono chi ha un handicap fisico, mentale o sensoriale che causa difficoltà nell’apprendimento, nelle relazioni con gli altri o nel lavoro. È quasi superfluo dire che queste agevolazioni riguardano anche le automobili, uno dei mezzi che più permettono libertà alle persone non autosufficienti. Se un disabile o una persona che lo assiste acquista un’auto ha diritto a detrarre dalle imposte il 19% del costo, il prezzo sarà gravato di IVA al 4% invece che al 22% e la vettura sarà esentata dall’imposta per il passaggio di proprietà e dal bollo, norma confermata anche nel 2022.

    È da tener presente che una circolare delle Agenzie delle Entrate chiarisce quale sia l’aliquota IVA applicabile alle spese di riparazione dei veicoli utilizzati dai disabili, stabilendo che essa è del 4% “per la riparazione degli adattamenti realizzati sulle autovetture delle persone disabili e alle cessioni dei ricambi relativi agli adattamenti stessi”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie