12.9 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Pirelli: a Misano i 20 anni di presenza nella WorldSBK

    Pirelli celebra a Misano i 20 anni di presenza nel Campionato Mondiale FIM Superbike. 

    Venti lunghi anni quelli che Pirelli festeggia in occasione del round di Misano del Mondiale Superbike, una straordinaria storia che non ha eguali, per durata, nel motorsport internazionale, il primo esempio di monogama nella storia delle competizioni motoristiche, seguita da altri campionati. 

    Il motto della Pirelli è sempre stato quello di non realizzare prototipi ma di impiegare nella WorldSBK gomme acquistabili da tutti i motociclisti e quindi disponibili sul mercato, una strategia che negli anni è divenuta la vera arma per un brand internazionale. 

    Pirelli: “We sell what we race, we race what we sell”

    Gli stessi pneumatici che utilizzano i piloti nel Mondiale SBK sono regolarmente in vendita sul mercato, ciò significa un travaso di tecnologia dalla pista alla strada. 

    A partire dal 2013, nel Campionato Mondiale FIM Superbike, Pirelli ha abbandonato la misura pneumatici da 16,5 pollici in favore della nuova da 17”, misura oramai più diffusa su strada tra i motociclisti.

    Nel 2018 c’è stata anche l’adozione per la gomma anteriore della misura 125/70 e al posteriore da 200/65, recentemente Pirelli ha introdotto le mescole morbide SCX e SCQ dedicate ai piloti professionisti. 

    Giorgio Barbier Direttore Racing Moto: “Il motorsport fa parte del nostro DNA e con il Mondiale Superbike siamo riusciti ad unire il mondo della pista a quello della strada: chi sceglie un pneumatico moto Pirelli deve sapere che non sta acquistando semplicemente una gomma tonda e nera ma il frutto di 20 anni di esperienza e di costante sviluppo tecnologico che Pirelli ha portato avanti in questo campionato grazie anche alla collaborazione di Dorna, della FIM, dei piloti e dei team. Siamo quindi orgogliosi di poter festeggiare questo importante traguardo ma mentre ripercorriamo con i ricordi quanto fatto in passato il nostro sguardo è già proiettato verso il futuro, verso nuove sfide, per scrivere nuovi capitoli di questa bellissima storia”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie