Maserati GT2 è la vettura che segna il ritorno alle corse della Casa del Tridente
Non poteva essere scelta una location migliore per il suo debutto in pista come l’Autodromo Varano dè Melegari, la Maserati GT2 è stata progettata dai tecnici del Marchio Modenese in collaborazione con il Centro Stile Maserati ed è pronta a far rivivere le gesta della sua antesignana, la gloriosa e vittoriosa MC12.
La storia della Casa del Tridente nel motorsport è lunga quasi un secolo, ed è una passione che riesplode guardando al passato ma soprattutto al futuro in cui la partecipazione al mondo delle corse diventa una componente essenziale.
Il capitolo della nuova storia è iniziato alla fine dello scorso anno quando è stata resa nota la partecipazione all’ABB FIA Formula E World Championship 2023.
La Maserati GT2 eredita dalla Maserati MC20 lo straordinario motore Nettuno V6 da 630 CV, portandolo ad un livello superiore.
Tante le caratteristiche tecniche che si riscontrano sulla vettura, dalla tecnologia MTC, acronimo di Maserati Twin Combustion, direttamente derivata dai propulsori della F1, alla monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio fino alla particolare attenzione posta nello sviluppo del corretto bilanciamento del carico aerodinamico.
La scocca della GT2 è a sgancio rapido per una sostituzione ottimizzata dei componenti, il servosterzo è completamente elettrico, gli ammortizzatori e barre antirollio sono regolabili, il cambio è prettamente da corsa, si tratta di un sequenziale a 6 marce con levette al volante e attuatore rotativo elettrico.
L’abitacolo è avveniristico, la plancia in fibra di carbonio ospita il display da 10 pollici, mentre la livrea Blu Infinito è quella specifica della Maserati Corse.
La Maserati GT2 è il risultato di una sinergia tra la potenza e lo stile, che si completano con il lusso, elementi che da sempre sono nel DNA delle vetture della Casa del Tridente, ed è pronta a consolidare le aspirazioni della Maserati nel mondo del motorsport.