21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • CarGurus, i consigli per prevenire i colpi di sonno alla guida

    colpo di sonnoI consigli per prevenire i colpi di sonno alla guida.

    Li dà CarGurus:  marketplace di auto a livello mondiale che ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione legata alla prevenzione dei colpi di sonno alla guida.

    1. Dormire tutto il tempo necessario prima di mettersi alla guida. Stando ai dati di ACI, dormire per meno di 5 ore al giorno aumenta di 4,5 volte le possibilità di causare un incidente stradale, mentre non dormire per 24 ore induce a commettere errori al volante come se si fosse ubriachi, con un livello di alcol di 1 grammo per litro di sangue.
    2. Evitare di guidare in solitaria per lunghe tratte. Il grado di sonnolenza è molto influenzato dal livello di stimolazione da parte dell’ambiente. Guidare in solitaria, magari su lunghe tratte autostradali pone una condizione di monotonia che può favorire l’insorgenza di colpi di sonno. E’ importante cercare, quando possibile, di affrontare lunghi viaggi in compagnia e non far trascorrere troppe ore al volante senza delle pause cadenzate.
    3. Evitare di guidare durante gli orari notturni.  E’ il momento della giornata in cui si è meno vigili e più stanchi. La guida notturna come “la partenza intelligente” all’alba richiedono allenamento, anche perché al buio il naturale bioritmo di ognuno tende a generare sonnolenza.
    4. Fermarsi subito quando si avverte sonnolenza. A volte, mentre si è alla guida e si avverte sonno,  basta fermarsi in un’area di sosta e riposarsi anche solo per 20 minuti per poi riprendere la propria corsa.
    5. Adottare stratagemmi per combattere il sonno solo per raggiungere una piazzola di servizio. Musica a tutto volume, finestrini abbassati, chewingum a go go: servono sicuramente, ma sono dei palliativi che aiutano solo a prendere tempo.
    6. Attenzione a cibo e alcool. Una delle cause principali della sonnolenza alla guida è l’aver mangiato troppo ed essersi poi messi in auto subito dopo. Prima e durante il viaggio occorre mantenersi leggeri, dato che la sonnolenza arriva anche con le difficoltà di digestione, preferendo piccoli snack e bevendo molta acqua fresca. La qualità della guida, infatti, comincia in tavola. Riguardo all’alcool, pare scontato dirlo ma è essenziale farne a meno prima di mettersi in auto, anzi se si parte al mattino sarebbe il caso di non eccedere già dalla sera prima.
    7. Attenzione ai farmaci. Anche farmaci comuni come antistaminici o ansiolitici possono indurre sonnolenza. Prima di partire per un lungo viaggio è importante verificare che i farmaci che si assumono non generino sonnolenza o consultare il proprio medico per esserne certi.
    8. Acquistare un dispositivo anti sonno. Una sicurezza di back-up è offerta da questi strumenti ormai di uso sempre più comuni che aumentano la sicurezza alla guida, avvisando il conducente nei casi di stanchezza e improvvisi colpi di sonno. Ne esistono di diverse tipologie, ad esempio su alcune vetture di fascia medio-alta sono presenti i rilevatori di stanchezza che leggono le strisce della segnaletica; ma esistono anche i bracciali, capaci di emettere un suono fastidioso e un flash tramite smartphone o, ancora, gli auricolari ed i riflessometri.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie