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venerdì, 29 Marzo 2024
  • Mani sul volante, quale quella giusta per guidare sicuri?

    Posizione delle mani sul volante: quella giusta per guidare sicuri.

    La posizione delle mani sul volante è molto importante per ottenere il miglior controllo dell’automobile e quindi una guida più sicura. Chi è ‘diversamente giovane’ ricorderà che a scuola guida c’era un Comandamento che recitava: “la posizione delle mani sul volante è quella delle 10 e 10“. Il senso era che le mani dovevano stare un po’ in alto sul volante, nella posizione che le lancette di un orologio assumono a quell’orario. Oggi questa posizione ha però ceduto lo scettro in favore di quella delle ‘9 e 15’.

     

    Anche la posizione delle mani sul volante è un segno dei tempi

    Ma perché la posizione delle mani sul volante considerata corretta è cambiata con il tempo? Da allora è passata molta acqua sotto i ponti della tecnologia automobilistica. Il volante ha assunto un ruolo fondamentale per la sicurezza, ospitando l’airbag del guidatore. Successivamente si è arricchito di molti comandi, sistemati sulle razze per avere a portata di mano diverse regolazioni. Il diametro, vista l’adozione generalizzata del servosterzo, è diminuito, le razze si sono ingrandite e quindi non resta molto spazio per le mani. Queste caratteristiche rendono i volanti di oggi molto diversi dai loro ‘colleghi’ di qualche decennio fa, caratterizzati dalla corona fine e dalle razze piuttosto sottili. In pratica i volanti di oggi suggeriscono (anche con sagomature e incavi) la posizione giusta delle mani, che è appunto quella delle ‘9 e 15’.

     

    Adeguare la posizione delle mani sul volante

    Il volante dei nostri giorni sembra quindi ‘indicarci’ la posizione delle mani sul volante e questo accade principalmente per la nostra sicurezza. Se si tengono le mani sulle 10 e 10 i polsi e gli avambracci potrebbero interferire con l’airbag in apertura, rischiando così lesioni e persino fratture: è per questo le mani vanno tenute sulle 9 e 15. L’assumere questa posizione di sicurezza non esime dal seguire altre raccomandazioni, come il fatto che il volante va ‘tirato’ e non ‘spinto’. In altre parole, dovendo girare a destra sarà la mano destra a tirare in basso con più forza mentre la mano sinistra spingerà leggermente verso l’alto. Lasciamo che sia il leggendario Siegfried Stohr (ex pilota automobilistico italiano) a dirci, in maniera quasi filosofica, come ‘vivere’ la posizione delle mani sul volante: “La prima virtù consiste nel tenere due mani sul volante, tenerle parallele (9 e 15), spostarle dalla loro posizione il meno possibile, solo nelle curve strette dove si correrebbe il pericolo di incrociare le braccia. Questo dà precisione, rapidità e controllo. Non alzare il gomito (sul finestrino) e non rilassarsi: tenere le mani a posto oltre che aiutare a essere pronti in caso di emergenza, ci aiuta a rimanere concentrati“.

     

    Nicodemo Angì

     

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