15.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Automobilista: le regole da seguire al volante

    Come deve comportarsi al volante l’automobilista nella fase 2?

    La tanto agognata data del 4 maggio è finalmente arrivata e con essa sono state varate le nuove norme legate agli spostamenti personali in questo difficile periodo segnato dalla pandemia da Coronavirus. Licenziato, come è noto, il Dl Rilancio, automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, ha analizzato punto per punto l’ultimo DPCM del 26 aprile, per capire quali sono le nuove regole da rispettare per potersi muovere sereni.

    Spostamenti in auto: motivazioni valide

     

    Anche in questa Fase 2 restano valide le motivazioni agli spostamenti alle quali ormai abbiamo fatto l’abitudine e dunque per motivi di lavoro, di salute, di urgenza e per situazioni di necessità. La novità principale è legata proprio a quest’ultimo caso nel quale ora rientra anche la visita ai congiunti, siano essi coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili, parenti fino al sesto grado e affini fino al quarto grado, a patto che siano residenti nella stessa regione.

    Obbligo della mascherina in auto

     

    L’utilizzo della mascherina è ora obbligatorio nei luoghi pubblici e, se si ritengono valide per l’auto privata le stesse regole in vigore per taxi e NCC, anche se si viaggia in auto con persone diverse dal proprio convivente. Se si viaggia da soli o con il proprio convivente, infatti, è possibile stare in auto anche senza. Inoltre, non è possibile essere più di tre a bordo di una vettura, cercando di stare quanto più distanziati possibile, con i due passeggeri seduti sui sedili posteriori.

    Posizione dei passeggeri

    Convivente

    Sedile anteriore o posteriore

    1 passeggero

    Sedile posteriore

    2 passeggeri

    Sedili posteriori (ai lati)

    3 passeggeri

    Sedile anteriore + posteriori (ai lati)

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie