18.5 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Ford e l’utilizzo degli auricolari alla guida

    Ford punta sulla sicurezza stradale partendo dall’utilizzo di alcuni dispositivi di comune utilizzo nel quotidiano. 

    La tecnologia ha migliorato la qualità di vita di tante persone, tra gli strumenti più utilizzati annoveriamo senza dubbio gli auricolari: Ford lancia l’allarme relativo al pericolo dell’utilizzo di questa tecnologia durante la guida.

     Le persone che utilizzano auricolari impiegano mediamente 4 secondi in più nell’identificare potenziali pericoli sulla strada.

    Questi pochi secondi possono fare la differenza tra la vita e la morte.  

    Coinvolgendo oltre 2000 partecipanti Ford ha creato un’experience sonora altamente immersiva.

    Con delle simulazioni sono stati collocati all’interno di un circuito virtuale, misurando così i tempi di reazione in situazioni pericolose.

    Il risultato è strabiliante: la maggior parte dei partecipanti all’esperimento condotto dalla Ford ha affermato che non avrebbe più indossato gli auricolari durante gli spostamenti.

    Il dato numerico è importante: prima dell’experience la percentuale di coloro che ritenevano pericoloso l’utilizzo degli auricolari in movimento era pari al 44%.

    Dopo l’esperimento lo stesso campione ha evidenziato un 58% contrario nell’indossarli durante la guida.

    L’iniziativa denominata Ford Share the Road, porta dunque sul tavolo della discussione sulla sicurezza stradale un tema assolutamente primario.

    Attraverso l’applicazione “Safe of Sound” viene consentito a chiunque abbia uno smartphone di misurare il livello di pericolo ed acquisire consapevolezza.

    Uno studio importante quello di Ford, un’iniziativa che può salvare migliaia di vite.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie