16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • La diagnosi TEXA per Renault: operare in sicurezza!

    La soluzione TEXA per Renault e i relativi gateway.

     

    Sono ormai passati decenni da quando sono stati introdotti gli impianti elettrici con il CAN Bus, la linea dati che ha reso possibile le porte di diagnosi OBD. La crescente connettività dei veicoli, che le collega al Web, li ha resi un possibile bersaglio per gli hacker, pericolosi anche per le officine. Questo ha fatto diffondere i gateway di sicurezza, una barriera contro gli attacchi che ha però messo in difficoltà i riparatori indipendenti. Il noto produttore di diagnosi TEXA ha da poco pubblicato un video nel quale spiega come accedere ai veicoli Renault provvisti di gateway.

     

    TEXA per Renault e i riparatori

    TEXA fa notare che “Renault ha recentemente introdotto, su alcuni suo modelli, un modulo gateway per la protezione informatica dei dati. La sua funzione è bloccare tentativi di manomissione e furto di dati ma di fatto esso impedisce all’autoriparatore indipendente di accedere alle funzionalità di regolazione e codifica necessarie alla riparazione. Le diagnosi TEXA riescono a superare questa limitazione sbloccando il gateway e permettendo una diagnosi sicura, legale e professionale”.

     

    La ricetta è: token e diagnosi TEXA per Renault

    Per effettuare lo sblocco del gateway occorre “registrarsi sul sito asos.renault.com, acquistare un token (ha l’aspetto di una chiavetta USB) e scaricare un software dedicato. La strumentazione TEXA necessaria è un’interfaccia veicolo Navigator TXTs che possa operare in modo pass-thru e la diagnosi AXONE NEMO 2 (in alternativa un PC o un Axone Memo. Il riparatore riceve, Insieme al token, una user ID e una password da utilizzare per l’accesso alle funzioni di sblocco del veicolo. Per procedere alla diagnosi occorre inserire il token a uno degli ingressi USB della diagnosi o del PC, collegare a questo il Navigator TXTs e avviare l’applicazione. Una volta ricevuta la conferma che il gateway è stato sbloccato sarà possibile effettuare la diagnosi senza limitazioni”.

     

    Il video  di TEXA che ti aiuta

    TEXA ha anche pubblicato un video esplicativo che illustra passo dopo passo l’intera procedura (che riportiamo di seguito).  Ricordiamo che altri gruppi, come FCA e Mercedes Benz AG, hanno introdotto un gateway di sicurezza nei loro veicoli, che limita o blocca del tutto la diagnosi. Anche Hella Gutmann ha soluzioni per sbloccare i gateway e quindi gli autoriparatori indipendenti hanno gli strumenti per continuare a riparare queste automobili. È chiaro che i meccatronici dovranno imparare altre procedure ma ormai si sa che la formazione non finisce mai. Malignando, potremmo pensare che il confine fra la cybersecurity e la voglia di chiusura degli OEM sia sottile ma in ogni caso, pagando una cifra sostenibile, ad oggi un operatore indipendente può fare le diagnosi anche su veicoli protetti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie