19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Coronavirus, le 11 regole da seguire

    regole coronavirusUn atto di responsabilità collettiva per fronteggiare il coronavirus.

    Quello che stiamo vivendo è un momento molto particolare che impatta, ovviamente, anche sul nostro settore di riferimento: l’aftermarket nazionale. E senza dubbio sull’economia intera del nostro Paese. Il contagio pandemico da coronavirus  può essere arginato solo se ognuno di noi fa la sua parte in maniera etica, responsabile e seguendo le indicazioni forniteci dal Governo che pochi giorni fa ha stanziato 7,5 miliardi di euro per sostenere il sistema sanitario e dare una prima risposta concreta, rapida ed efficace alle esigenze di cittadini, lavoratori, famiglie e imprese. Si tratterà di un sostegno adeguato alle difficili circostanze di numerosi territori e volto a prevenire danni permanenti al tessuto produttivo dell’economia italiana e all’occupazione. Si utilizzerà per quanto possibile il lavoro agile e si rafforzeranno le misure di protezione dei lavoratori dal rischio di contagio. Gli appelli lanciati sono tanti in questi giorni ed anche noi di Inforicambi ci uniamo al coro di voci che invocano un messaggio chiaro e palese: è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche e di buon senso.  Nel Dpcm pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 marzo scorso, è chiesto a scuole, università e uffici pubblici di esporre le seguenti misure di prevenzione igienico sanitarie, e ai sindaci e alle associazioni di categoria di promuoverne la diffusione anche negli esercizi commerciali (dalle farmacie ai supermercati). Lo facciamo anche noi. Perché ognuno di noi deve fare la sua parte. Ogni contributo risulta essenziale e determinante ora più che mai.

    Queste le 11 raccomandazioni da seguire veicolate dal Ministero della Salute:

    1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani per almeno 40 secondi.
    2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
    3. Evitare abbracci e strette di mano.
    4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
    5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
    6. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
    7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
    8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
    9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
    10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
    11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

    Il gesto responsabile di ognuno di noi può difendere e preservare l’incolumità di una intera popolazione. Ricordiamocelo sempre.

     

    Redazione Inforicambi

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie