16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Casco per guidare i monopattini, anche il CNEL è d’accordo

    Il casco per guidare i monopattini va unito a norme generali di sicurezza.

     

    La notizia è recente: per aumentare la sicurezza nelle città (e non solo) anche il CNEL suggerisce l’obbligo del casco per guidare i monopattini. Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ente statale che fornisce consulenza (anche in materia legislativa) alle Camere e al Governo sulle materie di sua competenza, ha di recente preso posizione sui monopattini con un documento di osservazioni e proposte sul tema della sicurezza stradale dal titolo “Per una maggiore sicurezza nella circolazione dei monopattini elettrici e per la valorizzazione della figura del mobility manager”.

     

    Più sicurezza con il casco per guidare i monopattini

    Il coordinatore del lavoro, Gian Paolo Gualaccini, ha dichiarato: “Pur apprezzando il Dl Infrastrutture appena entrato in vigore che ha, tra l’altro, abbassato il limite di velocità massima a 20 km/h, introdotto l’obbligo di luci e frecce e previsto norme per contrastare la sosta irregolare, riteniamo che debbano essere fatti ulteriori passi avanti alla luce del crescente numero di incidenti che vedono coinvolti i monopattini”. Il Consigliere del CNEL osserva quinndi che “servono il casco obbligatorio, forme di identificazione e assicurazione dei monopattini e occorre disciplinare la loro circolazione sulle strade extraurbane, oggi possibile in ragione dell’equiparazione alle biciclette“. Alla luce di queste considerazioni ricordiamo che la maggioranza delle persone sarebbe favorevole a questi obblighi e che un guidatore su tre ha già una polizza assicurativa.

     

    Il casco per guidare i monopattini, un aspetto della sicurezza della circolazione

    Ricordiamo che fra le possibili modifiche al Codice della Strada c’era l’obbligatorietà del casco per guidare i monopattini oltreché della targa e dell’assicurazione. Queste ipotesi non si sono poi concretizzate ma è stato introdotto l’obbligo di avere gli indicatori di direzione, la luce di stop e i freni su entrambe le ruote. Queste dotazioni saranno quindi obbligatori sui mezzi di nuova produzione mentre chi ha già un monopattino elettrico ha tempo fino al gennaio 2024 per adeguare il suo veicolo di micromobilità.

     

    A quanto devono andare i monopottini

    I nuovi limiti di velocità sono fissati in massimo 6 km/h nelle aree pedonali e il tetto generale è stato abbassato a 20 km/h dai precedenti 25. Il divieto di sosta sul marciapiede viene confermato ma resta l’interrogativo sul dove i monopattini possono transitare. Autoscuole e Asaps hanno lanciato l’allarme citato anche dal CNEL: per come è formulato il Codice, potrebbero girare anche sulle strade statali e provinciali. L’obbligo del casco per guidare i monopattini è quindi auspicabile ma il discorso sulla sicurezza è molto più ampio.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie