13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Assicurazione monopattini, a che punto siamo?

    Assicurazione monopattini, a che punto siamo?L’assicurazione monopattini non è obbligatoria ma è già piuttosto diffusa.

    Questi veicoli per la micromobilità sono utilissimi ma sollevano polemiche legate alla loro sicurezza: per fortuna l’assicurazione monopattini si sta diffondendo anche se non è obbligatoria: il governo non ha infatti inserito questo obbligo per tutti fra le modifiche al Codice della Strada. Questo dato confortante viene dalla recente indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat che si è svolta tra il 27 ed il 29 ottobre 2021 intervistando un campione di 1.072 persone fra 18 e 74 anni, calibrato per essere rappresentativo della popolazione italiana adulta residente sul territorio nazionale. Il risultato è che quasi 1 conducente su 3 ha già stipulato un’assicurazione monopattini  e che oggi sono circa 1,9 milioni gli italiani che possiedono un monopattino elettrico. È interessante anche sapere che più dell’80% dei rispondenti all’indagine è favorevole all’introduzione di norme più rigide per chi è alla guida del monopattino.

     

    L’assicurazione monopattini piace di più a chi… non li usa!

    C’è comunque un dato curioso: la proposta dell’obbligatorietà di casco, assicurazione e targa riscuote più consensi tra chi non ha e né usa questo mezzo: il 76,8% è favorevole all’obbligo de casco, il 70,3% all’assicurazione monopattini e il 56,1% vede con favore l’imposizione della targa. Le risposte di chi invece ha un monopattino sono molto meno favorevoli, dato che solo il 50,9% è d’accordo all’introduzione del casco obbligatorio, il 36,8% all’assicurazione e il 31,6% alla targatura del mezzo. Entrando nello specifico dell’assicurazione monopattini dall’indagine è, come anticipato, emerso che 1 guidatore su 3 ha una polizza assicurativa nonostante non viga l’obbligo. Il 17,3% ha dichiarato di avere una copertura per gli infortuni del guidatore mentre il 16% ha una polizza per danni a terzi. Confortante è il fatto che il 30,7% sta valutando di sottoscrivere un’assicurazione monopattini anche se il 20% ha detto di non conoscere questi prodotti.

     

    La sicurezza percepita è bassa, per questo si pensa all’assicurazione monopattini

    I monopattini in circolazione crescono velocemente ma chi li usa ritiene che le infrastrutture stradali siano ancora inadeguate; quasi 2 rispondenti su 3 (64%) ritengono che gli spazi destinati ai monopattini siano insufficienti e non adatti; la percentuale sale però al 71% al Sud e nelle Isole. Abbiamo già visto che sono circa 1,9 milioni gli italiani che hanno un monopattino di proprietà e a questi vanno aggiunti poco più di 600mila che usano quelli a noleggio, per un totale tutt’altro che trascurabile di 2,5 milioni di utenti. Uomini e donne lo usano in egual misura mentre la diffusione maggiore è fra persone nelle fasce di età fra 18-24 e 25-34 anni. I monopattini sono utilizzati soprattutto dai residenti nel Nord Ovest, con una percentuale che arriva al 9,6% contro una media italiana del 7%. Questo compattissimo mezzo di trasporto viene molto usato per raggiungere il luogo di lavoro dato che il 33% lo adopera a questo scopo, percentuale che arriva al 45% nei Comuni con più di 100 mila abitanti; questa finalità d’utilizzo spiega forse in parte perché ci sia già una certa diffusione dell’assicurazione monopattini. La ricerca di Facile.it ha inoltre evidenziato che 3,4 milioni di italiani stanno valutando la possibilità di acquistarne uno, cosa che più che raddoppierebbe gli utilizzatori attuali.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie