16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Manutenzione auto e ADAS, l’impegno di Bosch per le officine

    Manutenzione auto e ADAS: l'impegno di Bosch per le officineManutenzione auto e ADAS: l’impegno di Bosch per le officine.

    Con l’aumento della diffusione dei veicoli dotati di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) basati su telecamere e radar, le officine assistono a un incremento della domanda di calibrazione di tali sistemi a seguito di interventi di riparazione o manutenzione. Per svolgere queste operazioni, Bosch ha sviluppato il dispositivo di calibrazione e regolazione DAS 3000 attuando una serie di modifiche e miglioramenti per rendere le procedure di calibrazione più veloci e semplici.

    Gli interventi di manutenzione sugli ADAS diventano più semplici e precisi

    Nuovi aggrappi ruote riducono il tempo di preparazione e aumentano la precisione di misurazione. Grazie alla nuova interfaccia grafica le operazioni sono ora più rapide e intuitive. L’impiego della nuova piastra di contatto paraurti assicura una misurazione precisa e rapida, in linea con le specifiche delle case auto costruttrici. Le versioni precedenti del sistema DAS possono essere aggiornate per mezzo di un apposito kit. I dispositivi e gli aggiornamenti sono disponibili da settembre 2020.

    Robusti aggrappi ruote per un posizionamento preciso su cerchi da 14 a 24 pollici: così avviene la calibrazione degli ADAS nelle officine

    Le innovazioni di DAS 3000 riducono ulteriormente i tempi di preparazione alla calibrazione del 30%, grazie ai nuovi aggrappi ruote e all’implementazione delle nuove procedure software. La robusta struttura consente un solido sostegno per i pannelli di calibrazione e una livella ne assicura il centraggio preciso sulla ruota. Due bracci ancorano il telaio alla ruota, mentre una traversa con cilindri scorrevoli ne assicura un contatto uniforme sullo pneumatico. Questi aggrappi universali possono essere usati per tutti i cerchi di dimensioni da 14 a 24 pollici, anche quelli Softline. Il carrello DAS 3000 è adatto per riporre gli aggrappi con i pannelli target di calibrazione. Il nuovo software migliora la facilità d’uso e la precisione di misurazione del sistema di calibrazione. Per raggiungere questo obiettivo il menu di navigazione, le schermate e le istruzioni per l’utente sono stati rielaborati in base ai più recenti test. Il controllo del posizionamento dei pannelli target è velocizzato dalle animazioni grafiche, che mostrano la posizione corrente e quella obiettivo del DAS 3000, con una rappresentazione digitale migliorata dei valori di distanza, angolo di imbardata e spostamento laterale. Misurare la distanza con il pannello di riferimento della ruota anteriore è ora più semplice grazie ai nuovi aggrappi, adatti anche all’utilizzo con ponti di sollevamento.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie