Sei giorni di viaggio, oltre 3.300 chilometri percorsi attraverso diversi climi e paesaggi, fino al Circolo Polare Artico: è in questo scenario che Bosch ha messo alla prova il suo nuovo sistema di frenata idraulica brake-by-wire. Per la prima volta, la tecnologia è stata testata su strade pubbliche da un team di sviluppo Bosch, dimostrando il suo potenziale rivoluzionario.
A differenza dei sistemi tradizionali, il brake-by-wire elimina il collegamento meccanico tra pedale e impianto frenante. Il comando di frenata viene trasmesso esclusivamente tramite segnali elettrici ridondanti, garantendo massima sicurezza ed efficienza. Grazie a due attuatori indipendenti – un freno by-wire e un ESP – Bosch assicura una soluzione affidabile che supera i limiti dei sistemi attuali, che ancora prevedono un collegamento meccanico come ridondanza in caso di guasto.
Leader nelle soluzioni di guida e frenata, Bosch è impegnata nello sviluppo di sistemi innovativi by-wire per il controllo del veicolo. Il nuovo sistema idraulico brake-by-wire debutterà ufficialmente sul mercato nell’autunno del 2025, affiancato da una versione elettromeccanica attualmente in fase di sviluppo. Le prospettive sono ambiziose: l’azienda ha già ricevuto ordini da diversi produttori automobilistici e prevede che entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli saranno dotati di questa tecnologia.
I vantaggi del sistema brake-by-wire di Bosch
- Libertà di progettazione: senza il vincolo del collegamento meccanico, i componenti possono essere posizionati in modo strategico per ottimizzare sicurezza, vibrazioni (NVH) e processo produttivo.
- Maggiore flessibilità: l’installazione degli attuatori non dipende più dalla configurazione di guida a destra o sinistra, riducendo le varianti produttive.
- Nuovi design interni: grazie a un pedale del freno con corsa ridotta, i produttori possono ripensare gli spazi interni dei veicoli.
- Efficienza e sicurezza: il sistema sfrutta la tecnologia Bosch collaudata, riducendo peso e ingombro. La ridondanza elettrica tra attuatore by-wire ed ESP garantisce sempre la pressione frenante necessaria, anche in caso di guasto, rendendolo ideale per veicoli autonomi.
Dati preziosi da un test su lunga distanza
Il test su strada è stato condotto dal centro di sviluppo Bosch di Abstatt, in Germania. Partendo dal sud-ovest del Paese, il team ha attraversato Amburgo, Copenaghen e Stoccolma, fino al centro di test invernali Bosch a Vaitoudden, in Svezia, dopo aver superato il Circolo Polare Artico. Per la sperimentazione, Bosch ha ottenuto l’autorizzazione a circolare su strade pubbliche in diversi Paesi, dimostrando la sicurezza della tecnologia.
Hagen Kuckert, responsabile del progetto per l’attuatore del freno by-wire presso Bosch, ha dichiarato: “L’intero team ha lavorato con grande impegno per questo test, e siamo molto orgogliosi del risultato. Il nostro sistema ha funzionato alla perfezione per tutta la durata del viaggio. Abbiamo eseguito migliaia di frenate, raccogliendo dati preziosi in situazioni reali, fondamentali per affinare ulteriormente lo sviluppo della nostra tecnologia”.
Con questa prova su lunga distanza, Bosch conferma il suo ruolo di pioniere nel settore della frenata, aprendo la strada a un futuro di veicoli più sicuri e tecnologicamente avanzati.