21.6 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Scania: energia solare per alimentare un autocarro ibrido

    Scania punta sulle energie alternativa, non tralasciando quella solare. 

    Prendono così il via i primi test condotti su di un autocarro ibrido con rimorchio completamente ricoperto di pannelli solari, Scania ha realizzato questo progetto in collaborazione con l’Università di Uppsala, Eksjo Maskin & Truck, Midsummer, Ernest Express e Dalakraft

    Un autocarro ibrido sviluppato partendo da zero, dotato di un rimorchio di quasi 18 metri completamente ricoperto di pannelli solari, per una potenza equivalente a quella di una comune abitazione.

    L’energia solare ottenuta dall’utilizzo di questi pannelli consente al veicolo un’autonomia supplementare fino a 5.000 km l’anno in svizzera, in paesi come la Spagna, con una maggiore esposizione e portata di sole, l’autocarro ibrido a energia solare potrà raddoppiare la sua capacità di percorrenza. 

    Un progetto che vede l’adozione di nuove e leggere celle solari in tandem basate su di una combinazione di celle solari Midsummer, ciò consente una maggiore efficienza nella trasformazione della luce solare in elettricità

    Questi pannelli è stato calcolato che sono in grado di fornire fino a quattro volte più energia se utilizzate in regioni molto soleggiate.

    Scania: un autocarro ibrido a energia solare da oltre 500 CV

    La potenza aa disposizione dell’autocarro con alimentazione ibrida e a energia solare è di 560 cavalli, l’aera di 100 metri ricoperta da pannelli solari, sottili e flessibili, consente si accumulare fino a 8.000 kWh l’anno se utilizzati in Svezia. La batteria ha una capacità totale di 300 kWh di cui 100 kWh installati sul camion e 200 kWh sul rimorchio. 

    I nostri pannelli solari sono eccellenti per la decarbonizzazione dei veicoli commerciali e industriali. L'elettricità generata dai pannelli farà risparmiare carburante ed emissioni di carbonio. Vogliamo essere un partner su cui contare e questo progetto innovativo ne è la prova”, afferma Erik Olsson, responsabile dello sviluppo aziendale di Midsummer.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie