14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Camion Renault 35 quintali, pronti per tutte le esigenze

    Camion Renault 35 quintali: pronti per tutte le esigenze.Camion Renault 35 quintali: pronti per tutte le esigenze.

    I veicoli commerciali da 3,5 tonnellate sono molto apprezzati e i camion Renault 35 quintali possono essere importanti per i professionisti. Il perché è presto detto: sono mezzi commerciali e professionali che possono essere guidati con la semplice patente B. L’interesse per i Master, camion Renault 35 quintali, deriva dal fatto che descrivono una gamma completa con un’infinità di varianti, compresa la trazione elettrica. Sappiamo infatti che questi veicoli possono essere cabinati – lasciando il telaio a disposizione per qualsiasi personalizzazione – oppure chiusi nella popolare configurazione a furgone.

     

    Un camion Renault 35 quintali su misura

    Come è ormai una prassi consolidata del settore, le varie configurazioni dei 35 quintali di Renault si ottengono combinando il tipo di telaio (cabinato o furgonato), la cabina singola o doppia, i motori, le trasmissioni, il passo e la lunghezza. I furgonati si possono avere con cabina semplice o doppia e in 4 lunghezze, ognuna della quali con un suo passo e 3 altezze del tetto. Le versioni più lunghe – L3 e L4 – sono disponibili con la trazione anteriore o posteriore. I modelli cabinati possono avere la cabina singola o doppia, fino a 7 posti; è possibile inoltre ordinare la versione con telaio nudo o con il pianale; quest’ultima offre anche la scelta dell’altezza della cabina. La trazione è anteriore o posteriore, in questo caso anche con ruote gemellate, e le lunghezze disponibili sono 5.

     

    Tanti motori per i camion Renault 35 quintali

    Le motorizzazioni diesel, 4 cilindri da 2,3 litri biturbo con coppia massima fino a 400 Nm, sono disponibili in versione Light Duty Euro 6d-temp o Heavy Duty Euro 6 d per impieghi gravosi. Queste ultime, disponibili solo con cambio manuale a 6 marce, sono leggermente meno potenti ma hanno una robustezza a tutta prova. Le unità Light Duty più potenti, da 150 e 180 CV, possono adottare anche una trasmissione robotizzata a 6 rapporti. Non manca la versione elettrica, con motore da 102 CV, 225 Nm di coppia e batterie da 33 kWh garantite 5 anni. L’autonomia dichiarata è 200 km secondo il ciclo NEDC e 120 km reali mentre la ricarica completa – da 0 al 100% – richiede da 17 a 6 ore con colonnine in alternata da 22 kW.

     

    ADAS e comfort per i camion Renault 35 quintali

    Anche le versioni diesel prometto un rendimento alto grazie al sistema Start & Stop e alla modalità Eco di serie su tutte le versioni col cambio a 6 marce. I camion Renault 35 quintali, come ormai consuetudine di questi tempi, hanno, in serie o a richiesta, dotazioni di sicurezza sovrapponibili a quelle delle automobili. Troviamo quindi controllo elettronico della stabilità – ESC, radar anteriore e posteriore utile in parcheggio, avviso di uscita dalla corsia con funzione di assistenza contro il vento laterale, l’avviso di pericolo nell’angolo cieco e l’assistenza alle partenze in salita. Disponibile anche la frenata automatica d’emergenza e la retrocamera posteriore. Anche il comfort di viaggio aumenta la sicurezza e quindi troviamo il sedile guida molleggiato, insonorizzazione accurata e cabine spaziose. Fra gli optional il differenziale bloccabile, per la massima aderenza, e le sospensioni pneumatiche posteriori. La serie RED Edition, poi, ha tutto di serie e loghi e finiture speciali. Non mancano poi sistemi multimediali con navigatori e integrazione degli smarphone Apple e Android, caricatore wireless e il cruise control.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie