13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Digitalizzare la logistica: così Bosch e AWS uniscono le forze

    Digitalizzare la logistica: così Bosch e AWS uniscono le forzeBosch e AWS stringono una collaborazione per  digitalizzare la logistica.

    Bosch e il cloud provider americano Amazon Web Services puntano così a migliorare l’efficienza e la sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica. L’obiettivo comune è quello di offrire alle aziende di logistica e agli spedizionieri di tutto il mondo un accesso facile e veloce ai servizi digitali attraverso una piattaforma alimentata da AWS. In futuro, offriranno supporto: dall’utilizzo della capacità delle flotte di veicoli commerciali al monitoraggio dei flussi di merci, all’elaborazione degli ordini – tutto da un’unica fonte.

    La partnership di Bosch con AWS

    A tal fine, Bosch e AWS hanno avviato una collaborazione strategica. Bosch sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della piattaforma logistica, il cui nucleo è un marketplace per i servizi digitali, mentre AWS contribuirà con l’offerta cloud completa e la propria esperienza. La piattaforma faciliterà l’interazione fluida tra una varietà di servizi e dati, consentendo alle aziende di trasporto e logistica di beneficiare molto di più delle opportunità della digitalizzazione senza i propri progetti IT che richiedono risorse e costi elevati. Il mercato sarà anche aperto a tutti i fornitori di servizi logistici digitali. L’industria e i consumatori beneficeranno dell’iniziativa grazie alla maggiore affidabilità e trasparenza nella consegna di merci e pacchi. Le aziende prevedono di presentare una prima versione della piattaforma logistica alla Hannover Messe, con il lancio per l’Europa, l’India e gli Stati Uniti fissato per la fine del 2022.

    Maggiore efficienza attraverso una maggiore digitalizzazione: l’obiettivo dell’asse Bosch-AWS

    L’industria dei trasporti e della logistica è la spina dorsale dell’economia globale. Negli anni a venire, dovrà sopportare volumi di trasporto di merci e materie prime in continuo aumento e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale. In collaborazione con AWS, vogliamo aiutare l’industria logistica proprio in questa direzione” – afferma Sandeep Nelamangala, Executive Director, Bosch Limited, ed Executive Sponsor del business delle piattaforme logistiche di Bosch. “Sviluppare funzioni di trasporto iperconnesse è una delle sfide tecniche più complesse del nostro tempo. Ecco perché stiamo lavorando con un pioniere del mercato come Bosch per affrontare queste sfide uniche” –  dichiara Kathrin Renz, Vice Presidente Business Development and Industries AWS. “Il mercato digitale permetterà ai clienti della logistica di trasformare rapidamente il proprio business in una catena del valore end-to-end completamente digitale. I clienti beneficeranno degli strumenti, dei framework e dei moduli che offriamo per la digitalizzazione, oltre a migliorare la sostenibilità dei loro processi di trasporto” – conclude.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie