11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • ZF centra gli obiettivi del 2021 in termini di fatturato e utile

    ZF centra gli obiettivi del 2021 in termini di fatturato e utileRecord di fatturato per ZF.

    Lo scorso anno, il gruppo tecnologico ZF ha raggiunto i suoi obiettivi finanziari in un contesto imprenditoriale difficile. Con 38,3 miliardi di euro, il fatturato è aumentato del 17,5 per cento, superando notevolmente il dato del 2020 di 32,6 miliardi di euro e quello del 2019 (36,5 miliardi di euro). L’EBIT rettificato è di 1,9 miliardi di euro (2020: 1,0 miliardi di euro), mentre il margine EBIT rettificato si è attestato al 5,0 per cento (2020: 3,2 per cento).

    ZF guarda al futuro della mobilità

    Nel frattempo, ZF ha portato avanti il suo orientamento strategico, focalizzato sul futuro della mobilità, e si è assicurata importanti contratti con nuovi clienti nelle tre aree principali della mobilità elettrica, della guida autonoma e dello sviluppo software. “Nonostante l’avvento di forti turbolenze nel corso dell’anno, abbiamo mantenuto stabilmente la rotta e raggiunto gli obiettivi che avevamo stabilito all’inizio dell’anno”, afferma Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF, durante la presentazione dei risultati finanziari del Gruppo. Scheider ha sottolineato che ZF ha raggiunto traguardi strategici e ha gettato ulteriori basi per il futuro. Per esempio, ha citato l’avvio con successo della divisione Electrified Powertrain Technology, lanciata all’inizio dell’anno, l’integrazione dell’acquisizione di Wabco nella nuova divisione Commercial Vehicle Solutions e la collaborazione con Microsoft per la creazione di ZF Cloud. Quest’ultima digitalizzerà, metterà in rete e fornirà accesso a tutti i dati e processi aziendali in ogni parte del mondo. ZF ha continuato, inoltre, a organizzare la propria linea di prodotti per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici e software-defined del futuro. Infatti, il gruppo si è già assicurato importanti contratti per queste soluzioni da parte di produttori internazionali di automobili e di veicoli commerciali e industriali, ponendo le basi per un’ulteriore crescita.

     

    Dati chiave 2021: obiettivi raggiunti da ZF

    Per l’intero anno, ZF ha generato un fatturato di Gruppo di 38,3 miliardi di euro (2020: 32,6 miliardi di euro), segnando un aumento del 17,5 per cento rispetto all’anno precedente. L’EBIT rettificato è pari a 1.910 milioni di euro (2020: 1.047 milioni di euro), mentre il margine EBIT rettificato è salito al 5,0 per cento (2020: 3,2 per cento). Il free cash flow rettificato per le attività di M&A ammonta a 991 milioni di euro (2020: 994 milioni di euro). “In un contesto volatile caratterizzato da profit warning e da previsioni riviste, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi a metà del nostro range di previsione”, dice  Konstantin Sauer, CFO di ZF. “Ciò significa che siamo stati in grado non solo di effettuare investimenti ingenti, ma anche di ridurre le nostre passività finanziarie e rafforzare la nostra equity ratio” – conclude.

     

    Il 2022 rimane un anno impegnativo per ZF

    Dopo il positivo sviluppo del mercato nel 2021, il contesto imprenditoriale rimane altamente impegnativo e volatile. Anche se è previsto un aumento della fornitura di semiconduttori nella seconda metà del 2022, la pandemia da Covid-19 in corso, le strozzature negli approvvigionamenti generali e l’aumento dell’inflazione rendono più difficili le previsioni per l’anno in corso. La guerra in Ucraina e il suo impatto globale negativo aggravano questa situazione. L’interruzione della supply chain dei produttori di vetture e veicoli commerciali e industriali ha già causato i primi arresti della produzione. Sebbene attualmente ZF non sia influenzata in modo significativo da problemi nella supply chain correlati alla guerra, i tempi di fermo dei nostri clienti hanno portato a ZF un minor numero di richieste. Attualmente non è possibile stimare in che misura un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina possa influenzare l’economia globale e la crescita del settore nell’esercizio fiscale 2022. Per queste ragioni, le  previsioni sono fatte con riserva: ZF stima una crescita moderata del fatturato del Gruppo per un volume di oltre 40 miliardi di euro nel 2022. .

     

    2021

    2020

    Fatturato

    38,3 miliardi di euro

    32,6 miliardi di euro

    Dipendenti a livello globale

    157.549

    153.522

    EBIT (rettificato)

    1.910 milioni di euro

    1.047 milioni di euro

    Margine EBIT (rettificato)

    5,0 %

    3,2 %

    Utile o perdita al netto delle imposte

    783 milioni di euro

    -741 milioni di euro

    Spese in R&S

    3,1 miliardi di euro

    2,5 miliardi di euro

    Investimenti in immobili, impianti e macchinari

    1,6 miliardi di euro

    1,4 miliardi di euro

    Equity ratio

    18,6 %

    12,1 %

    Free cash flow (rettificato)

    991 milioni di euro

    994 milioni di euro

    Fatturato in Europa

    17,3 miliardi di euro

    14,8 miliardi di euro

    – di cui in Germania

    7,4 miliardi di euro

    6,4 miliardi di euro

    Fatturato in Nord America

    10,2 miliardi di euro

    8,6 miliardi di euro

    – di cui negli USA

    8,9 miliardi di euro

    7,3 miliardi di euro

    Fatturato in Sud America

    1,1 miliardi di euro

    752 milioni di euro

    Fatturato in Asia-Pacifico e India

    9,4 miliardi di euro

    8,1 miliardi di euro

    – di cui in Cina

    7,0 miliardi di euro

    6,4 miliardi di euro

    Fatturato in Africa

    373 milioni di euro

    315 milioni di euro

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie