16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Manutenzione auto d’inverno, Zf la consiglia così

    Manutenzione auto invernale: come farla secondo ZFManutenzione auto invernale: come farla secondo ZF.

    Il 2020 è stato finora un anno insolito anche in termini di utilizzo dell’auto: nonostante l’aumento del lavoro da casa, per massimizzare la distanza sociale se ne predilige l’uso. Pertanto, prima della stagione invernale gli esperti raccomandano di eseguire i controlli di routine e i controlli sui componenti di sicurezza del veicolo, tra i quali anche le parti dello sterzo e delle sospensioni: se devono essere sostituiti, ZF Aftermarket offre un ampio portafoglio di ricambi a marchio Lemförder.

    Manutenzione auto: i controlli invernali

    I controlli invernali offerti dalle officine, in concomitanza al cambio stagionale delle gomme, sono estremamente importanti per una guida sicura nei mesi invernali. Mentre si testa la batteria, si controllano i freni ed i livelli dei liquidi, è necessario prestare attenzione anche ai componenti delle sospensioni e dello sterzo. Per questo, ZF Aftermarket consiglia alle officine di sollevare ogni auto sul ponte durante i controlli invernali (anche se l’ispezione non è associata ad un cambio gomme) e di osservare da vicino tutti i componenti dello chassis e dello sterzo. Se si riscontra un danno, ad esempio agli snodi sferici o ai supporti in gomma, questi devono essere immediatamente sostituiti. Se la tenuta di un componente è usurata i danni possono verificarsi in pochi giorni. Sale, umidità e sporcizia. accelerano ulteriormente il processo, motivo per cui tutto nello chassis dovrebbe essere in perfette condizioni, soprattutto prima dell’inizio della stagione fredda. Una volta che sporcizia o acqua sono penetrati nelle parti delle sospensioni e dello sterzo, spesso si percepisce solo un rumore di crepitio nello chassis nella prima fase, ad esempio in caso di giunti sferici collegati al controllo delle ruote. Tuttavia, in breve tempo il comportamento di guida diventa instabile e l’auto incontrollabile, soprattutto su strade bagnate, innevate o ghiacciate. A seconda del progredire del danno, il componente di collegamento tra sospensione e ruota può addirittura rompersi. Le perdite dai manicotti dello sterzo hanno un effetto altrettanto critico: di conseguenza, la cremagliera può corrodersi, danneggiando irreparabilmente i componenti di tenuta idraulica nella scatola sterzo. Questo rappresenta un enorme potenziale pericolo, perché il servosterzo può guastarsi completamente durante la guida. E tutto questo si traduce in costi elevati: da questo momento in poi, infatti, non è più possibile evitare la sostituzione dell’intero sistema sterzante.

     

    Manutenzione auto invernale: come farla secondo ZFI ricambi di qualità OE per la manutenzione auto d’inverno

    Quando si sostituiscono i manicotti dello sterzo, è necessario osservare alcuni principi essenziali. Per fissarli non devono mai essere utilizzate fascette per cavi o stringitubo universali non conformi alle specifiche OE. Poiché queste fascette non sigillano sufficientemente o permanentemente, il danno allo sterzo sopra descritto è inevitabile. I meccanici, d’altra parte, giocano sul sicuro scegliendo componenti dello sterzo di Lemförder. Se è necessario sostituire un componente del sistema di sospensione e sterzo, gli esperti raccomandano l’installazione di parti di qualità OE. Con il suo marchio Lemförder, ZF Aftermarket fornisce un ampio portafoglio di prodotti che deve regolarmente dimostrare elevati  Ad esempio, in un test di laboratorio denominato test in nebbia salina, è stato dimostrato che il perno di un giunto sferico Lemförder non mostra alcuna corrosione anche più di 30 giorni dopo il contatto diretto con una soluzione salina, grazie alla sua speciale protezione superficiale.

     

    Ricambi ZF e manutenzione auto

    Per fornire alle officine il miglior supporto possibile per eseguire i controlli invernali e per qualsiasi sostituzione dei componenti, ZF Aftermarket ha ampliato ulteriormente la gamma di ricambi di tiranteria, compresa un’ampia varietà di componenti in gomma-metallo. Ora è possibile, tra l’altro, ordinare ricambi Lemförder per questi nuovissimi modelli di auto. Trattandosi di componenti critici per la sicurezza dei veicoli, sono soggetti alla massima cura durante la progettazione, la produzione e l’assemblaggio: tutti i prodotti Lemförder sono fabbricati in qualità di primo equipaggiamento  per una maggiore sicurezza stradale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie