16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Cambio gomme invernali, le regole del 2020

    Cambio gomme invernali: le regole del 2020Cambio gomme invernali, le regole del 2020.

    Le gomme invernali sono obbligatorie in molte zone dell’Italia e, anche se manca ancora qualche mese alla data nella quale scatta l’obbligo, è meglio informarsi da subito. La pandemia e il lockdown hanno prodotto un effetto anche sulle date del cambio gomme invernali: la scadenza per permutarle con quelle estive è stata infatti spostata al 15 giugno 2020. Sappiamo che solitamente la sostituzione delle gomme invernali con quelle estive avviene dal 15 aprile con la tolleranza di un mese: le difficoltà di spostamento connesse al lockdown hanno fatto aggiungere un altro mese e quindi la scadenza ultima per il cambio gomme invernali è stata il 15 giugno 2020.

    Gomme invernali e altri sistemi

    Ricordiamo che per legge il cambio gomme invernali impone che, nelle zone soggette all’obbligo, si montino le gomme invernali o si abbiano, a bordo del veicolo, le catene da neve o le ‘calze’ (come quelle proposte da Lampa), purché omologate.

    Un’altra soluzione è costituita dalla coperture All season che hanno buone prestazioni in tutte le condizioni climatiche e sono equiparate a quelle invernali purché riportino sul fianco la marcatura M+S ,che può essere indicata anche con M.S o M&S a discrezione del costruttore. Questi pneumatici riescono a coniugare buone doti di tenuta su tutti i fondi con usura accettabile anche se usate in estate. Gli esperti consigliano però di usare gomme più performanti, ad esempio quelle con il simbolo della montagna a tre picchi con il fiocco di neve, se si percorrono strade difficoltose con climi molto rigidi.

     

    Cambio gomme invernali: le regole del 2020Quando fare il cambio gomme invernali?

    La data ultima per montare gli pneumatici invernali è il 15 novembre 2020 ma è possibile installarli già a partire dal 15 ottobre. Anche quest’anno a disciplinare le strade e le aree soggette all’obbligo ci saranno le ordinanze per la stagione 2020/2021, rese pubbliche generalmente poco prima della data dell’obbligo. Notiamo che le ordinanze confermano praticamente in toto quelle dell’anno precedente, con poche variazioni date da situazioni particolari. La data del cambio gomme invernali, per passare a quelle estive, è il 15 aprile 2021 con la solita tolleranza di un mese, che speriamo non venga modificata causa una recrudescenza della pandemia. Ricordiamo che è possibile montare gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto a quello indicato nel libretto di circolazione ma in ogni caso esso non dovrà essere inferiore a ‘Q’ (160 km/h).

     

    Cambio gomme invernali: le regole del 2020Cambio gomme invernali, occhio alle multe!

    Chi ha montato gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione è obbligato in ogni caso a sostituirle con altre conformi a quelle indicate nel libretto.

    Cosa si rischia se non si effettua il cambio gomme invernali nei termini previsti?

    L’automobilista che circola su strade nelle quali è obbligatorio l’uso delle gomme invernali ma non le ha montate (e non ha a bordo le catene o le calze) rischia una sanzione da 41 a 168 euro se l’infrazione viene commessa in un centro abitato. L’importo della multa sale da 84 a 355 euro se l’accertamento avviene su strade extraurbane. È anche possibile incorrere nel fermo del veicolo finché questo non viene messo in regola. Se le condizioni delle strade nelle quali circoliamo possono essere proibitive allora il consiglio che mette la sicurezza in primo piano è quello di usare pneumatici invernali con la marcatura montagna + fiocco di neve. Parlando di sicurezza, ricordiamo che se l’indice di velocità massima delle gomme invernali è inferiore a quella degli pneumatici estivi, questo dev’essere indicato da un’etichetta nell’abitacolo. La presenza ormai obbligatoria dei sensori TPMS rende poi praticamente obbligatorio il l’intervento di un professionista per il cambio gomme invernali.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie