17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Inaugurato Werk II, il nuovo centro logistico Vierol in Germania

    Dopo un anno di lavoro apre Werk II, nuovo centro logistico Vierol altamente automatizzato. Situato a soli 600 metri da Werk I, può essere espanso facilmenteIl nuovo centro logistico Vierol è moderno e sostenibile, una qualità che non guasta mai.

    Automatizzato, capiente e sostenibile: il nuovo centro logistico Vierol si chiama Werk II e promette miglioramenti sostanziali nel flusso dei ricambi verso i clienti. Vierol AG è uno specialista internazionale basato in Germania e focalizzato sui componenti elettronici e di gestione del motore nel settore automobilistico. L’azienda è stata fondata nel 1977 da Jürgen Viertelhaus e attualmente ha nel ruolo di amministratore delegato la figlia del fondatore, Mirja. L’espansione di Vierol è stata costante nel corso degli anni e oggi ha un catalogo di più di 43.000 componenti forniti a 125 paesi in tutto il mondo grazie anche a filiali in Cina e Singapore. La gamma di prodotti si declina nei marchi VEMO (focalizzata nei componenti elettronici e nei sensori), VAICO (parti per motore e trasmissione) e ACKOJA, specializzata nei marchi asiatici.

     

    Il nuovo centro logistico Vierol nasce moderno e ‘verde’

    Werk II sorge a Rstede, in Germania, su un’area di 20.000 m², a soli 600 metri dal magazzino già esistente Werk I che, secondo l’azienda, sta lavorando al limite delle sue possibilità. Da qui la necessità della costruzione del nuovo impianto che è improntato alla sostenibilità oltre che all’efficienza. L’alimentazione elettrica conta su un moderno impianto fotovoltaico e un’unità di cogenerazione alimentata a biogas che genera elettricità e calore in modo molto efficiente. La ventilazione ‘intelligente’ minimizza gli sprechi recuperando il calore ambiente mentre l’illuminazione usa luci a LED e completa quindi un quadro molto sostenibile. Il nuovo centro logistico Vierol ha richiesto un anno di lavoro e un investimento di 20 milioni di euro. Werk II riesce a stoccare 12.600 pallet nel magazzino a scaffali verticali e altri 969 pallet trovano posto nel magazzino a galleria, destinato agli articoli a rapida movimentazione. Il deposito ha inoltre scaffalature a cinque piani con 91.247 posizioni di stoccaggio, gestite da tecnologia di trasporto ad elevato livello di automazione; lo sviluppo della linea di trasporto è di 580 metri lineari.

     

    Dopo un anno di lavoro apre Werk II, nuovo centro logistico Vierol altamente automatizzato. Situato a soli 600 metri da Werk I, può essere espanso facilmenteIl nuovo centro logistico Vierol semplifica il lavoro

    Questa dotazione è integrata da 4 trasportatori verticali con una corsa di quasi 13 metri ed è presente un magazzino automatico per la minuteria con 480 contenitori. Tutto questo sta “semplificando notevolmente il lavoro del nostro personale logistico e possiamo quindi ottimizzare ulteriormente l’intero processo della catena di approvvigionamento”, come affermato da Michael Krone, Direttore per IT e Logistica. Contando anche il preesistente magazzino Werk I e grazie al nuovo centro logistico Vierol, l’azienda dispone ora di 25.000 posti per pallet e 128.000 spazi di stoccaggio sulle scaffalature. L’acquisto di un terreno adiacente mette a disposizione altri 13.000 m² per consentire al nuovo centro logistico Vierol Werk II di poter essere ampliato sostanzialmente nei prossimi anni, sulla scorta di un volume di ordini che continua ad aumentare.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie