18.6 C
Napoli
venerdì, 11 Ottobre 2024
  • Way Assauto è la storia dell’ammortizzatore made in Italy di qualità

    Way Assauto è la storia dell'ammortizzatore made in Italy di qualitàWay Assauto è la storia dell’ammortizzatore made in Italy di qualità.

    Parliamo di un’azienda italiana affermata nell’industria meccanica e automobilistica.  Fondata nel 1906 a Torino e dal 1908 trasferita ad Asti, Way Assauto  si specializza in vari particolari meccanici e in ultimo negli ammortizzatori idraulici. Poi, nel 1968, tra i primi in Europa, progetta e produce ammortizzatori strutturali per sospensioni Mac Pherson. Nel 2011 l’organizzazione Way Assauto viene acquistata dal gruppo cinese Cijan Group che effettua notevoli investimenti culminanti, nel 2018, con il nuovo stabilimento produttivo votato soprattutto allo sviluppo BTT (bus, truck and trailer) e, nel 2020, con l’apertura dell’Innovation Center di Torino che, in stretta collaborazione con i centri R&D del Gruppo, sviluppa nuovi prodotti e sistemi di sospensione in ambito meccatronico seguendo e talvolta anticipando i trend tecnologici autoveicolistici.

    Way Assauto è da sempre sinonimo di prestazioni e affidabilità superiori nel campo degli ammortizzatori

    Innanzitutto i numeri. La solidità del Gruppo, (con alle spalle 5 sedi in Cina, oltre 1800 dipendenti, 18 milioni di pezzi prodotti l’anno), consente allo stabilimento italiano di poter contare su materie prime e semilavorati provenienti dalla casa madre, mantenendo le lavorazioni intermedie, l’assemblaggio, il controllo fine linea, la verniciatura e il completamento del prodotto fino al suo confezionamento e spedizione nello stabilimento di Asti a garanzia del made in Italy con particolare attenzione alla qualità, flessibilità ed alle esigenze del mercato europeo. Altro aspetto rilevante è il dna della struttura produttiva: è composta da isole di assemblaggio specializzate per architettura di prodotto al fine di ottenere flessibilità produttiva e limitati tempi di set up.

    I controlli oculati sugli ammortizzatori di Way Assauto

    I prodotti Way Assauto sono garantiti da controlli dimensionali e qualitativi sui materiali in accettazione oltre che da autocertificazioni dei fornitori, processi produttivi corredati da poka-yoke e controlli automatici oggettivati, verifiche durante i processi produttivi, prove di laboratorio tramite test statici, dinamici, funzionali e di durata.  Il laboratorio R&D per prove dinamiche e i laboratori qualità metrologico, metallografico e chimico, a livello di know-how, procedure di prove ed equipaggiamenti, sono punti di riferimento per tutte le attività del Gruppo.

    Certificazioni di qualità per gli ammortizzatori realizzati da Way Assauto

    L’organizzazione Way Assauto ha ottenuto numerose certificazioni di settore, tra cui la certificazione di qualità IATF 16949:2016 per l’ambito automotive basato sullo standard ISO 9001:2015 con specifici requisiti del settore automobilistico e le certificazioni ISO 3834 e UNI EN 15085 per processi di saldatura in ambito ferroviario. L’Innovation Center sviluppa software per le strategie di controllo dei sistemi sospensione in conformità allo standard ISO 26262 e agli standard A-SPICE.

    Ammortizzatori aftermarket uguali all’OE: la mission e l’impegno di Way Assauto

    La pluriennale esperienza di Way Assauto e la flessibilità dei processi di progettazione e produzione permettono di realizzare ammortizzatori aftermarket che rispettano tutte le caratteristiche funzionali dei prodotti di primo impianto, garantendo così ad ogni applicazione specifica il suo ammortizzatore di qualità dedicato.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie