21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Il vantaggio di montare gli pneumatici estivi

    I pneumatici estivi sono migliori sotto la pioggia? Si. Lo so che  potrebbe sorprendervi, ma le gomme estive superano le gomme four season sul bagnato. Continua a leggere per saperne di più sui pneumatici estivi, pro e contro, gestione, limiti di temperatura e il modo in cui gestiscono il calore.

    Quali sono i pneumatici estivi?

    I pneumatici estivi sono noti anche come ‘performance tires’ (pneumatici per le prestazioni). Il motivo per cui vengono chiamati in questo modo c'è. I pneumatici performance offrono una trazione eccellente su asciutto e bagnato. Possono essere utilizzati durante i mesi caldi o tutto l'anno, in quelle zone in cui non c'è un vero e proprio inverno.

    Perché i pneumatici estivi sono migliori ad alte temperature e sotto la pioggia

    pneumatici estiviI pneumatici estivi offrono un'aderenza su strada eccellente, sia ad alte temperature, sia con una leggera umidità o sia sotto una forte pioggia. La mescola del loro battistrada contiene additivi appiccicosi che aumentano l'aderenza su strada in condizioni di bagnato. Inoltre, questa stessa mescola, fornisce anche una rigidità sufficiente, affinché i pneumatici mantengano la loro forma alle temperature più elevate. Questa caratteristica, mantiene bassi i livelli di resistenza al rotolamento della gomma sulle superfici più calde. Rispetto alle gomme four season, il battistrada di un pneumatico estivo ha scanalature meno profonde e più dritte. Per questo, la gomma è più ‘presente’ sulla strada di quanto non lo siano i pneumatici 4 stagioni. Questo offre al veicolo una maggiore stabilità in curva, spazi di frenata ridotti e un’accelerazione migliore. Poiché i pneumatici performance presentano un battistrada asimmetrico e unidirezionale, le opzioni in termini di rotazione delle ruote potrebbero essere limitate. Ad esempio, potreste essere in grado soltanto di ruotare le due ruote anteriori sul lato opposto e non di incrociarle con quelle posteriori, per uniformare l'usura del battistrada. Anche se i pneumatici estivi superano quelli four season in su strade asciutte o bagnate, ecco qualcosa che non vi dovrebbe sorprendere: le gomme estive non offrono alcuna trazione d'inverno. Alle temperature più basse, s'irrigidiscono e con ghiaccio e neve:  non sono una scelta sicura (oltre ad essere contro legge). I pneumatici four season offrono ai veicoli una trazione sufficiente in condizioni invernali e superare senza troppe difficoltà una neve leggera, consentendo agli automobilisti di montarli in quelle zone dove le temperature sono moderate tutto l'anno e nevicate e ghiacciate sono rare come le piogge nel deserto. La mescola del battistrada delle gomme four season è progettata per restare flessibile anche alle basse temperature e prossime allo zero. Il design del battistrada ha scanalature profonde e aiutano a viaggiare, occasionalmente, anche sulla neve. Sono l'ibrido perfetto tra gomme estive e invernali.

    Quali gomme dovrei acquistare?

    gomme per l'estateSe abitate in una zona dove le nevicate sono molto rare e le temperature non scendono mai al di sotto dei 7°C, allora le gomme estive sono la scelta migliore. Se al contrario, vivete in una zona dove il tempo non è così prevedibile e di tanto in tanto vi svegliate anche in un paesaggio innevato, allora le gomme four season sono la scelta più sensata.

    Informazione Sponsorizzata

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie