14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • La valvola EGR, cos’è e perché è importante

    A cosa serve la valvola EGR?A cosa serve la valvola EGR?

    I moderni motori diesel danno soddisfazione per potenza, coppia e consumi ma queste prestazioni interessanti richiedono la valvola EGR per rientrare nei limiti per le emissioni: vediamo perché. I diesel moderni ottengono queste alte prestazioni con una combustione particolarmente energetica e questo genera molti ossidi d’Azoto NOX, che sono nocivi. Ricordiamo che l’Azoto appartiene al gruppo dei ‘gas inerti’ perché non è facile farlo reagire con altri elementi. Le pressioni e le temperature raggiunte dai potenti motori attuali riescono però a far combinare l’Azoto N con l’Ossigeno O generando gli ossidi d’Azoto NOX. Una delle soluzioni a questo problema è proprio la valvola EGRExhaust Gas Recirculation, ossia la ricircolazione dei gas di scarico.

     

    A cosa serve la valvola EGR?L’importanza della valvola EGR

    Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: la valvola EGR preleva una piccola quantità di gas di scarico e li inietta nel collettore di aspirazione. Dato che essi sono poverissimi di Ossigeno non partecipano alla combustione e quindi la temperatura in camera di scoppio si abbassa e, con essa, anche la produzione di NOX. Ricordiamo inoltre che la valvola EGR viene usata sempre di più anche dai motori a benzina perché il downsizing e l’adozione generalizzata del turbo hanno innalzato anche per questi propulsori le temperature di combustione. I gas di scarico sono molto caldi e quindi occorre a volte raffreddarli perché l’abbassamento della temperatura di combustione sarebbe meno efficace. Le nuove normative sulle emissioni hanno spinto i costruttori a installare 2 valvole EGR nei motori, una ad alta pressione vicina al motore e una a bassa pressione vicina al terminale di scarico.

     

    Quando la valvola EGR dà problemi

    Il funzionamento della valvola EGR è regolato da algoritmi complessi perché l’aliquota di gas di scarico ricircolati dev’essere molto precisa, pena l’aumento delle emissioni o uno scadimento delle prestazioni. A volte la valvola EGR ha un deflettore che, a motore freddo, invia i gas di scarico direttamente al catalizzatore invece di raffreddarli: in questo modo la depurazione dei gas inizia prima. Una valvola EGR che funziona male può essere quindi una delle cause di un motore che perde potenza. Se si hanno questi sintomi e si accende la spia nel quadro può accadere che la valvola sia semplicemente sporca e incrostata e si può quindi provare a pulirla con additivi specifici da aggiungere al carburante. Ci si potrà comunque rivolgere ad un meccatronico che controllerà il pezzo, eventualmente pulendolo a fondo. Nel caso che la valvola EGR non sia recuperabile la si può sostituire, ad esempio attingendo allo showroom virtuale di Nissens aftermarket.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie