17.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Un riparatore assiste automobilista via radio: caso risolto

    Un riparatore assiste automobilista via radio: caso risoltoDifficoltà guidando? La soluzione può anche essere: un riparatore assiste automobilista via radio.

    La vicenda esemplifica assai bene il ruolo che la comunicazione può assumere, anche in modo inusuale: un riparatore assiste automobilista via radio e risolve un dubbio. Il fatto è accaduto qualche giorno fa nel corso della trasmissione Catteland condotta da Alessandro Cattelan. A inviare una richiesta di aiuto è stato Cristian, un ascoltatore che è così riuscito a catturare l’attenzione del team che gestisce la trasmissione. A Cristian è stato quindi questo di specificare meglio l’inconveniente ma la prima descrizione non è stata molto chiara: “Si è accesa quella spia brutta che si vede in tutti i meme, è una sorta di tubicino”.

     

    Riparatore assiste automobilista via radio ma non è facile

    La spiegazione non è di molto aiuto e quindi il conduttore e il suo aiuto Maurizio cercano di avere maggiori informazioni con qualche altra domanda, ottenendo una risposta un po’ più dettagliata: La spia dell’auto è arancione e non ho avuto rallentamenti, ma mi è sembrato che uscisse un po’ di fumo dalla marmitta”. Si è così saputo almeno il colore della spia e così Cattelan prova ad andare per esclusione, domandando “È forse la spia che assomiglia a una teiera?” “No, quella è la spia dell’olio e la conosco”. Allora può essere “quella che ricorda il sottomarino dei Beatles?” “Forse sì, può essere”. È già qualcosa, un qualcosa che si adatta molto bene a un’emittente radiofonica, ma non è risolutiva: serve un esperto per aiutare nel concreto l’ascoltatore.

     

    Un riparatore assiste automobilista via radio e risolve il suo dubbio

    A questo punto interviene Frank, un riparatore professionista, e la sua esperienza porta a domande più precise e quindi l’ascoltatore si tranquillizza. “La preoccupazione per il fumo è più una cosa psicologica perché eri già in tensione. Se ho capito bene si tratta della spia che indica un problemino del filtro antiparticolato”. Lo aveva pensato in precedenza anche Maurizio, con Frank che aggiunge una possibile soluzione dopo aver saputo che l’auto è una diesel con 3 anni di età. “Cristian, devi guidare a velocità sostenuta di circa un quarto d’ora, per esempio in autostrada, per fare in modo che si attivi la pulizia del filtro. In questo modo la centralina è nelle condizioni di effettuare la rigenerazione, la effettua e il problema è risolto, altrimenti occorre portare l’auto in officina”.

     

    Riparatore assiste automobilista via radio: e gli altri canali?

    Cristian si è quindi tranquillizzato, anche perché Frank gli ha spiegato che se il problema fosse stato più serio la centralina stessa avrebbe attivato una limitazione di potenza. Cristian si è quindi avvalso, anche se in maniera fortuita, del consiglio di un professionista avendo soddisfazione. Si può sviluppare un ragionamento sulla base di questo aneddoto: se un riparatore assiste un automobilista via radio e ottiene una soddisfazione del ‘cliente’ pur in una situazione non preventivata, pensate quali risultati può ottenere un professionista che attui azioni mirate che sfruttino la potenza e la flessibilità degli strumenti del digitale.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie