14.6 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Tecnologia CVSA2/Kinetic Suspension di Tenneco

    Tecnologia CVSA2/Kinetic Suspension di TennecoLa tecnologia Tenneco applicabile ad un ampio ventaglio di sospensioni. 

    Tenneco  sa bene che i consumatori acquistano sempre più spesso veicoli commerciali leggeri e SUV dotati di sistemi di sospensione avanzati, che garantiscono un’impressionante manovrabilità su strada abbinata a prestazioni e agilità eccezionali in una varietà di ambienti off-road. Questa tendenza vale sia per i veicoli con motore a combustione interna  sia per quelli a batteria e fornisce potenziali opportunità di crescita per la tecnologia Advanced Suspension Technologies  di Tenneco, che offre una serie di soluzioni di sospensioni semi-attive adatte praticamente a tutti i tipi di veicoli per trasporto di passeggeri.

    Sospensioni per una guida fuoristrada: la risposta di Tenneco

    Secondo la Specialty Equipment Market Association, un numero crescente di consumatori acquista veicoli che consentono di combinare utilizzo quotidiano, praticità e avventura, compresa la guida fuoristrada, o “overlanding“, un’esperienza in cui il viaggio assume un ruolo centrale al pari della destinazione di arrivo. Sia per l’acquisto di veicoli nuovi sia per quanto riguarda l’aftermarket, la domanda verso i rivenditori di equipaggiamenti per veicoli off-road è stata molto consistente durante tutta la pandemia.

    I produttori di veicoli e i fornitori di sospensioni come Tenneco hanno risposto con una serie di nuovi modelli di MCI e BEV equipaggiati per l’off-road. Una startup di veicoli elettrici ha recentemente introdotto un pickup elettrico adatto per l’off-road dotato di un’autonomia operativa di 300 miglia e una capacità di traino di 11.000 libbre, equipaggiato con la tecnologia di sospensioni Monroe Intelligent Suspension (MIS) CVSA2/Kinetic di Tenneco. La tecnologia CVSA2/Kinetic offre un comfort eccezionale sia su strada che fuoristrada, garantisce una manovrabilità e un controllo migliorati durante i momenti di guida più dinamici e garantisce stabilità e trazione eccellenti durante il trasporto di carichi pesanti o il traino di rimorchi sui percorsi fuoristrada più impegnativi. Inoltre, a differenza di molti altri sistemi di sospensioni attive, CVSA2/Kinetic permette ai produttori di equipaggiamenti originali di ridurre il peso del veicolo e i requisiti di potenza del sistema, rendendolo ideale per la nuova generazione di veicoli BEV.

    Le sospensioni CVSA2/Kinetic di Tenneco

    Esse forniscono uno smorzamento costantemente controllato, oltre a efficaci meccanismi di controllo del rollio che eliminano la necessità di barre antirollio convenzionali. Come risultato, la tecnologia permette una manovrabilità significativamente migliore per i veicoli più alti e pesanti, compresi i SUV e i pickup elettrici a batteria, tra gli altri. La tecnologia CVSA2 comprende ammortizzatori semi-attivi leggeri dotati di due valvole elettroidrauliche montate esternamente che controllano in modo indipendente l’estensione e la compressione, fornendo un’esperienza di guida impareggiabile in un’ampia varietà di condizioni.

    Le sospensioni di Tenneco possono essere regolate in base alle preferenze del conducente

    Per esempio, è possibile ottenere un maggiore comfort per i viaggi più lunghi o un maggiore controllo in situazioni di guida dinamica. Il sistema di controllo del rollio Kinetic offre un’agilità di guida e un comfort eccellenti e prestazioni off-road eccezionali. Oltre ad aiutare a ridurre il peso del veicolo grazie all’eliminazione delle barre antirollio convenzionali, la tecnologia separa le perturbazioni delle singole ruote, aumentando il comfort e il contatto con la strada. Il sistema Kinetic è stato utilizzato nei rally di World Rally Car e di Dakar. “CVSA2/Kinetic è una risposta intelligente alla crescente domanda di pickup, SUV e altri veicoli che possono funzionare in modo ottimale praticamente su qualsiasi terreno”, dice Henrik Johansson, vicepresidente e general manager di AST. “Man mano che i veicoli equipaggiati con CVSA2/Kinetic prenderanno piede in tutto il mondo, contribuiranno a cambiare la percezione dei consumatori sulle prestazioni che possono ottenere e su quanto possono divertirsi nelle loro avventure al volante” – conclude.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie