14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Strappi e cali di potenza da EGR? Solo un brutto ricordo

    ‘Australian Auto Aftermarket Award for Most Innovative New Product’. E’ l’importante riconoscimento conseguito dall’australiana  FlashLube per il per il suo evoluto dispositivo di filtrazione gas di scarico Catch Can Pro.

    Il premio

    Avendo già vinto nel 2015 il premio all’interno della categoria “Lubricants & Additives” con E2 Electronic Valve Saver Kit, l’azienda, specializzata in soluzioni volte alla protezione dei motori, porta a casa un’altra importante vittoria con Catch Can Pro all’interno della categoria “Parts”. In particolare, viene riconosciuta grande importanza a questo sistema filtrante capace di ridurre al minimo possibili danni a tecnologie altamente sofisticate caratteristiche dei moderni motori diesel come i common-rail.

    Catch Can Pro

    Come detto è  un particolare sistema filtrante nato per rispondere alle ultime normative in fatto di leggi ambientali che impediscono ai motori di oggi di liberare in atmosfera agenti inquinanti come per esempio i vapori di olio, facendoli altresì circolare nuovamente in camera di combustione per essere bruciati definitivamente. Questo sistema filtrante, in aggiunta, previene la formazione del tenace strato di depositi carboniosi che generalmente si formano all’interno della valvola EGR, nel collettore di aspirazione e nell’intercooler, evitando così fastidiose perdite di potenza e di efficienza motore, oltre a possibili danni ancora più gravi che possono far accendere le spie del cruscotto.  Il sistema filtrante Catch Can Pro blocca i fumi nocivi e i vapori di olio prima che questi possano danneggiare componenti importanti lato aspirazione motore come la valvola EGR e addirittura i delicati cuscinetti del turbocompressore.

    Il tallone d’Achille

    La valvola EGR non è un dispositivo isolato. Ma fa parte di un insieme di parti (gruppo EGR) che comprende, oltre all’omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi e in diversi motori anche un apposito motorino che interviene in base ai sensori di rilevamento che fanno capo alla centralina motore. All’interno di questo modulo, un ruolo fondamentale è quello della valvola che, in base alla centralina motore, regola le diverse fasi di gestione dei gas di scarico. Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti, sporcandosi, a causa soprattutto dello stretto contatto con i gas di scarico. Spesso si riscontrano disfunzioni della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l’utilizzo prevalentemente cittadino ne penalizza la funzione, soprattutto a motore non ancora in temperatura. Un caso tipico di malfunzionamento può rivelarsi con un calo di potenza o l’auto che procede “a singhiozzo”. Questo succede soprattutto sui motori di più vecchia concezione. I motori più moderni invece sono concepiti e progettati per lavorare al meglio con l’EGR, per cui il componente è diventato fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento

    La soluzione

    Per limitare la formazione di incrostazioni all’interno dell’EGR, Flashlube ha espressamente messo a punto un dispositivo che riduce al minimo l’inconveniente, assicurando lunga durata e affidabilità al sistema di ricircolo dei gas di scarico: appunto il Catch Can Pro.  Il modulo Catch Can Pro va semplicemente montato tra lo scarico e il filtro dell’aria, collegandolo allo sfiato dei vapori dell’olio motore. In questo modo, l’efficace sistema Flashlube converte i gas più ricchi di vapori d’olio e quindi più grassi e dannosi per l’intero motore, in gas più puliti e secchi per favorire il buon funzionamento e prevenire danni di tutto il complesso d’aspirazione, compreso il delicato turbocompressore.  Naturalmente, a beneficiarne poi è la resa del veicolo più in generale, con prestazioni ancora più pronte, emissioni allo scarico e consumi ulteriormente ridotti.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie