13 C
Napoli
martedì, 20 Febbraio 2024
  • Servizi e ricambi Continental aftermarket, un aiuto concreto agli operatori del post vendita

    Servizi e ricambi Continental aftermarket, un aiuto concreto agli operatori del post venditaMolte tipologie diverse per i servizi e ricambi Continental aftermarket.

    I fornitori di primo impianto sono molto impegnati anche nel post vendita, come dimostrato dall’offerta di Servizi e ricambi Continental aftermarket. La grande multinazionale di origine tedesca comprende importanti marchi quali quello relativo agli pneumatici, la spinoff Vitesco che fornisce eAxle per Peugeot e Opel, VDO (componenti per l’infotainment, diagnosi e tachigrafi), Ate, specialista in freni, frizioni e sensoristica per le ruore, e quella dedicata all’elettronica industriale. L’impegno verso il settore dell’aftermaket è ovviamente anche il frutto della BER europea nota come ‘Legge Monti’, una norma che ha consentito ai fornitori di vendere i componenti prodotti con il loro proprio marchio. Fra i servizi e ricambi Continental aftermarket segnaliamo, dal catalogo Ate, stterzzature per lo spurgo rapido e gli utili strumenti della serie BFT/BFCS che permettono di misurare la temperatura di ebollizione del liquido dei freni.

     

    Servizi e ricambi Continental aftermarket anche per le flotte

    Il liquido dei freni è igroscopico e quindi tende ad assorbire acqua: questo abbassa la sua temperatura di ebollizione, aumentando la possibilità che si formino le bolle di vapore alla base di quel vapour lock che limita grandemente l’efficienza del sistema frenante. Questi apparecchi misurano la temperatura di ebollizione di tutti i liquidi per freni a base di glicole (dal DOT 3 al DOT 5.1) e permettono di offrire un utile servizio, fornendo dati oggettivi in base ai quali sostituire tempestivamente il liquido dei freni o, al contrario, evitarne un cambio non motivato. Anche VDO è importante nel portafoglio dei servizi e ricambi Continental aftermarket perché, oltre ad avere un nutrito catalogo di componenti, attuatori, particolari per l’alimentazione del carburante e sensori vari, ha una nutrita serie di soluzioni per le flotte. Il sistema TIS-Web monitora i dati del veicolo e del conducente, nel rispetto della normativa sulla privacy, mentre il DTCO Smartlink Pro invia i dati del tachigrafo digitale allo smartphone via Bluetooth in modo che siano disponibili per la app VDO. Nel portfolio di VDO troviamo anche strumenti di diagnostica, gestionali per le flotte e diversi tachigrafi digitali, ai quali si aggiungerà presto il nuovo Continental VDO Link Plug & Play.

     

    La gamma di servizi e ricambi Continental aftermarket è ampia

    Anche il marchio capogruppo Continental ha un portafoglio piuttosto esteso. Fra i servizi e ricambi Continental aftermarket citiamo sistemi di ventilazione, di alimentazione e di lavaggio vetri/fari, turbocompressori, sensori, attuatori, motori e TPMS per rilevare in tempo reale eventuali anomalie nella pressione delle coperture. Un esempio di questi componenti sono i sensori di qualità OE per misurare il flusso dell’aria (Mass Air Flow MAF), la pressione nel collettore di aspirazione (Absolute Manifold Pressure MAP) e quelli Flex Fuel, indispensabili in alcuni mercati, che rilevano la percentuale di etanolo nel carburante e permettono alla gestione motore di regolare conseguentemente l’iniezione. Le loro applicazioni spaziano attraverso molti marchi – Audi, BMW, Chevrolet, Dodge Ram, Land Rover e Mercedes-Benz solo per citarne qualcuno – ed essi sono progettati per funzionare secondo gli standard OE ed essere installati velocemente e affidabilmente. I servizi e ricambi Continental aftermarket saranno presenti ad Automechanika Francoforte, con un posto d’onore riservato a SINDRI, una app che offre molte soluzioni ai professionisti del post vendita. Ricordiamo inoltre che Continental è così sicura della qualità delle sue cinghie flessibili da offrire all’officina che le ha montate una garanzia di 5 anni previa registrazione sul suo sito Web.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie