17.4 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Scongelare rapidamente parabrezza e finestrini, ecco come fare

    Visibilità azzerata e macchina bloccata per il gelo: scongelare rapidamente parabrezza e finestrini ci fa mettere di nuovo in viaggioLe mosse per scongelare rapidamente parabrezza e finestrini.

    Lo strato di ghiaccio che si forma nella stagione fredda può bloccare qualsiasi veicolo, dato che annulla la visibilità: ecco perché è così importante scongelare rapidamente parabrezza e finestrini. Temperature che scendono sotto lo zero in presenza di aria umida: in queste condizioni l’umidità dell’aria si condensa e l’acqua che ne risulta si trasforma in uno strato di ghiaccio che può raggiungere uno spessore di diversi millimetri. Liberare i vetri da questa crosta dura è cosa ben diversa dal ripulirli da un soffice e leggero strato di neve fresca ma l’operazione è possibile. Ricordando che prevenire è meglio che curare possiamo fare tesoro dei consigli Carglass per proteggere il parabrezza in inverno, per esempio applicando al parabrezza un trattamento antipioggia. L’utilità è doppia: lo strato di ghiaccio trova in questi prodotti un ostacolo al suo formarsi e in caso di pioggia forte la visibilità migliora perché le gocce scivolano via invece di formare uno strato continuo.

     

    Scongelare rapidamente parabrezza e finestrini, i prodotti giusti

    Se i cristalli sono ormai ghiacciati si può pensare di usare l’impostazione di riscaldamento rapido del climatizzatore, che dispone solitamente di un pulsante dedicato identificato con la dicitura MAX. Premendolo si attiva il riscaldamento al massimo, si orienta l’aria calda verso il parabrezza e i finestrini laterali e si aziona il condizionatore per diminuire il più possibile l’umidità nell’aria. Il processo è efficace ma non velocissimo e lo si può ‘aiutare’ usando un raschietto per rimuovere il più possibile il ghiaccio e la brina che si sono depositati sui cristalli. È scontato che la riuscita di questa azione si fonda sul fatto che il climatizzatore sia stato revisionato correttamente perché funzioni con il massimo dell’efficacia. Due raccomandazioni importanti: il raschietto dev’essere specifico per questo utilizzo (le rigature sono sempre in agguato) e non va mai usata l’acqua calda perché si corre il concreto rischio di lesionare il parabrezza per lo shock termico.

     

    Scongelare rapidamente parabrezza e finestrini? Potrebbe non essere necessario

    Nell’ottica della prevenzione si può cercare di posteggiare al coperto o in un luogo che prenda i primi raggi del sole, nella speranza che il veicolo sia libero dal ghiaccio quando sarà il momento di usarlo. Questa strategia non sempre è possibile e in ogni caso è soggetta ai capricci del tempo meteorologico: è quindi meglio usare teli di protezione. I più validi hanno un affidabile e pratico fissaggio magnetico che impedisce al vento di sollevarli e li rende veloci da applicare ma anche dei teli di plastica o fogli di carta possono servire allo scopo. Se il danno è ormai fatto esistono prodotti che permettono di scongelare rapidamente parabrezza e finestrini. Si tratta di spray deghiaccianti da spruzzare direttamente sulle superfici da pulire: essi indeboliscono e scollano dalle superfici lo strato gelato che può cosi essere rimosso molto rapidamente. In alternativa si può spruzzare, con un comune spruzzino eventualmente già usato per i detersivi spray, una miscela di alcool e acqua alla quale si possono aggiungere poche gocce di detersivo per i piatti.  Utile è anche mettere nel lavavetri un liquido antigelo e antighiaccio, un’operazione che può essere fatta durante uno dei controlli periodici dei tergicristalli.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie