Ricambi auto

Ruote auto ad emissione ridotta di carbonio per Audi

Ruote auto ad emissione ridotta di carbonio per Audi

Ruote auto ad emissione ridotta di carbonio per Audi.

La nuova Audi e-tron GT presenta le prime ruote al mondorealizzate parzialmente con alluminio prodotto da una tecnologia innovativa di fusione che rilascia ossigeno anziché CO2. Le ruote sono realizzate da RONAL GROUP, uno dei maggiori produttori mondiali di ruote in lega leggera per autovetture e veicoli industriali. L'inclusione di queste nuove ruote ad alte prestazioni da parte di Audi riflette la crescente domanda da parte degli OEM per prodotti in alluminio realizzati in modo sostenibile.

Le ruote auto in lega di alluminio da 20 pollici

Di recente Audi ha presentato la sua ultima eroina: la nuova Audi e-tron GT, un’auto sportiva completamente elettrica. RONAL GROUP, azienda svizzera, fornisce le ruote in lega di alluminio da 20 pollici, prodotte utilizzando la tecnica di fluotornitura per ottimizzare il peso. Lo speciale design a forma di elica della ruota migliora le proprietà aerodinamiche durante la guida. Le pale montate sono spesse solo due o tre millimetri, coprono ampiamente le ruote, contribuendo a garantire un’elevata efficienza aerodinamica. Le ruote Audi sono prodotte a Landau, Germania, impiegando il 100% di elettricità green. L’intero consumo di gas a Landau viene bilanciato da compensazioni.

L'innovazione alla base delle nuove ruote auto

Per la produzione delle ruote Audi, Alcoa fornisce a RONAL GROUP una miscela di metallo derivante dalla tecnologia di fusione ELYSIS, un processo innovativo che non causa emissioni dirette di CO2 se comparato al processo tradizionale utilizzato per realizzare l’alluminio, e dall’alluminio a bassa emissione di carbonio di Alcoa.  “ Sappiamo che la sostenibilità è un tema centrale per Audi e, in qualità di partner a lungo termine, condividiamo gli stessi valori e cerchiamo di usare meno materiale, produrre meno rifiuti e anidride carbonica”, afferma Patrick Lämmli, Executive Vice President Group Sales. “L'alluminio è al centro del nostro programma di CO2 perché la produzione di tale materiale richiede un elevato apporto energetico. Pertanto, siamo attivamente alla ricerca di processi innovativi che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 il prima possibile nel processo di creazione. Il processo creato da ELYSIS™ è promettente, in quanto ha già effetto nella fase di lavorazione delle materie prime. Apprezziamo anche il fatto che RONAL GROUP produca le ruote usando energia green al 100%. Tutto ciò ci consente di accrescere la nostra sostenibilità nella catena di fornitura e di garantire che i nostri modelli arrivino alla clientela con un impatto ambientale minore" aggiunge Marco Philippi, Direttore della strategia degli acquisti presso Audi, aggiunge:

 

Le prime ruote auto sostenibili

Già nel 2016, RONAL GROUP  ha sviluppato un concetto dettagliato chiamato PLANBLUE e ha lanciato la prima ruota sostenibile, il precursore di una nuova generazione di ruote ecologiche. PLANBLUE è l’approccio integrale del Gruppo al fine di garantire l'attuazione coerente della sostenibilità e l'assunzione della propria responsabilità ambientale e sociale. 

 

 

 

 

Commenta