10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Ricambi contraffatti, le autorità confiscano una grossa partita di cuscinetti fake NSK

    Ricambi contraffatti, le autorità  confiscano una grossa partita di cuscinetti fake NSKRicambi contraffatti: le autorità  confiscano una grossa partita di cuscinetti fake NSK.

    In virtù della sua reputazione di qualità, basata su oltre un secolo di eccellenza nell’ingegneria, il marchio NSK è finito nel mirino dei contraffattori. Tuttavia, l’ufficio Global Aftermarket di NSK è sempre attivo nel proteggere l’immagine dell’Azienda in stretta collaborazione con le autorità locali in tutto il mondo.

    Il pericolo dei ricambi contraffatti che mina la sicurezza dell’auto  e non solo…

    I cuscinetti contraffatti non solo ingannano gli utilizzatori finali facendo credere loro di acquistare prodotti di qualità a prezzi inferiori, ma comportano rischi di cedimenti precoci e potenzialmente pericolosi. Nell’attuale clima inflazionistico, le pressioni sui costi spingono molti utilizzatori di cuscinetti nad andare alla ricerca di sconti allettanti, pagando però spesso un prezzo molto più alto. I cuscinetti contraffatti di bassa qualità cedono molto prima della loro durata prevista, a volte in maniera catastrofica, compromettendo la sicurezza di beni capitali costosi e persone. Quasi in tutti i casi, l’uso di cuscinetti contraffatti aumenta i costi del ciclo di vita, per non parlare dei costi generati dai danni alla reputazione dell’azienda e del marchio. La qualità dell’acciaio è spesso l’elemento che fa la differenza, con una disparità di durata (fra componenti originali e contraffatti) che può arrivare a 20 volte. Un altro “punto debole” è rappresentato dalla scelta di affidarsi a subfornitori o terzisti per effettuare riparazioni su apparecchiature rotanti quali motori elettrici, pompe, riduttori e nventilatori. Se questi fornitori non vengono monitorati per verificare che siano consapevoli dei rischi associati a prodotti contraffatti e mettano in atto i necessari controlli per evitare acquisti sbagliati, potrebbero involontariamente acquistare e installare cuscinetti contraffatti durante interventi di riparazione o ammodernamento.

    Come difendersi dai ricambi contraffatti

    Per tutelarsi contro i pericoli associati ai cuscinetti industriali contraffatti, il consiglio è di acquistare sempre da Distributori Autorizzati NSK. NSK lavora solo con distributori che hanno le conoscenze e l’esperienza necessarie per rispettare gli standard richiesti e che agiscono nel rispetto delle politiche di etica e conformità di NSK. In breve, solo acquistando da Distributori Autorizzati i clienti possono attendersi la qualità superiore dei prodotti e dei servizi di NSK.

    Come riconoscere i ricambi contraffatti

    Esistono naturalmente alcuni “segnali” che possono aiutare a riconoscere un cuscinetto contraffatto. Oltre al prezzo “troppo bello per essere vero”, la confezione presenta solitamente errori o discrepanze nel logo, nei marchi, negli adesivi, negli ologrammi, nel codice a barre e/o nei codici/date del produttore. Verificate anche che sul cuscinetto sia inciso il codice prodotto corretto. La qualità di lavorazione scadente è un altro indizio di cuscinetti fasulli.

    Un’App contro i ricambi contraffatti

    Come ulteriore precauzione NSK invita a scaricare l’app gratuita WBA (World Bearings Association) dal sito www.stopfakebearings.com. NSK è fiera di far parte della WBA e ha contribuito a sviluppare l’app insieme ad altri costruttori di cuscinetti. Basta scannerizzare il codice a barre sulla confezione per verificare l’autenticità dei cuscinetti. Se un cuscinetto NSK non è provvisto di codice (non tutti i prodotti ne hanno uno, ancora), ma si ha comunque il sospetto che sia contraffatto, contattate NSK immediatamente. Non è raro trovare cuscinetti contraffatti sul mercato. Il consiglio di NSK è chiaro: acquistate solo da Distributori Autorizzati per assicurarvi di ricevere cuscinetti NSK originali di qualità, freschi di fabbrica, che offrono livelli di prestazione ottimali e non richiedono ulteriori verifiche.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie