13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Premiato il nuovo cuscinetto di NTN-SNR

    cuscinetto NTN-SNRIl nuovo cuscinetto per l’albero motore di NTN-SNR premiato da “Solar Impulse Efficient Solution”.

    In quanto specialista mondiale nella progettazione, lo sviluppo e la produzione di cuscinetti, NTN-SNR  ha progettato un nuovo cuscinetto a rulli per ridurre le perdite per attrito dell’albero motore. Rispetto alle alternative attualmente disponibili sul mercato, questa innovazione altamente competitiva è stata recentemente premiata con il prestigioso marchio “Solar Impulse Efficient Solution”. NTN-SNR si è basata sulle competenze acquisite nel secolo scorso per sviluppare un cuscinetto che garantisca prestazioni ottimali in un ambiente pressurizzato. A tal fine, sono stati apportati diversi miglioramenti significativi, insieme a una modifica del tragitto dell’olio dell’albero motore.   In primo luogo, il costruttore ha dato ai rulli una forma arrotondata. I vincoli legati alla dinamica dell’albero motore, vale a dire le sollecitazioni radiali, le temperature di funzionamento e le modalità di flessione sono quindi perfettamente integrati con conseguente riduzione dell’attrito. Sono anche stati rivisti il design della gabbia e il materiale utilizzato e progettati per resistere alle fluttuazioni torsionali del motore generate dal movimento del giunto mobile. Gli anelli interni ed esterni hanno subito un trattamento di nitro-carburazione, in grado di conferire una maggior durezza e resistenza all’usura sulla superficie di contatto. Garantisce un funzionamento ottimale con olio contaminato dalla combustione. Infine, è stato aggiunto un tappo al cuscinetto per limitare le modifiche da apportare alla catena di produzione e quindi facilitarne l’integrazione. Nel tentativo di ottenere risultati migliori sulle emissioni di CO2, NTN-SNR ha esaminato l’integrazione di un secondo cuscinetto sul quinto supporto, lato volano del motore. Questa installazione, che richiede un know-how specifico, è stata brevettata dal costruttore, rendendo essenziale il suo intervento. La riduzione dell’attrito e del flusso di olio consentono una diminuzione di 0,6 g/km di CO2 misurata per cuscinetto installato, ossia fino a 1,2 g/km per due cuscinetti montati. Da un punto di vista generale, questo rappresenta un risparmio di emissioni di CO2 di circa l’1 % per chilometro percorso secondo il modello di auto. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, i cuscinetti progettati da NTN-SNR offrono un eccellente rapporto costo/valore aggiunto. Grazie a un costo per componente molto basso e a un’integrazione facilitata dal suo design, le modifiche da apportare alla linea di produzione sono limitate.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie