9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • L’omologazione di gancio di traino e serbatoio gas auto è più semplice

    Niente più collaudo per l'omologazione di gancio di traino e serbatoio gas autoNiente più collaudo per l’omologazione di gancio di traino e serbatoio gas auto.

    Il Decreto Semplificazioni del 2020 fra le sue tante materie tratta anche dell’omologazione dei ganci di traino e serbatoi gas auto. Sarà quindi più semplice, per esempio, sostituire il serbatoio gas auto. Ricordiamo che la bombola del GPL va sostituita dopo 10 anni dall’immatricolazione della vettura o dal montaggio del serbatoio gas se l’auto non lo prevedeva di serie. e questa operazione comportava il collaudo del veicolo (con il nuovo serbatoio gas) presso la Motorizzazione Civile. Le modifiche introdotte dal Decreto all’art. 78 comma 1 del Codice della Strada eliminano il collaudo presso la MCTC, che sarà sostituito da una certificazione di installazione effettuata a regola d’arte, rilasciata da un’officina qualificata. I benefici di questa semplificazione sono evidenti perché c’è un grande snellimento delle procedure burocratico-amministrative che verranno effettuate dalla stessa officina che effettua la sostituzione dei serbatoi gas auto. Semplificazioni simili anche per l’omologazione del gancio di traino, molto utile per le vacanze in roulotte o con un carrello al seguito: anche questa operazione sarà fatta dall’officina che ha provveduto al montaggio.

     

    Le nuove procedure di omologazione di gancio di traino e serbatoio gas auto

    Le nuove modalità per l’omologazione di gancio di traino e serbatoio gas auto si applicano anche all’installazione dei doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni ed esami di guida e al montaggio degli adattamenti al veicolo richiesti dai conducenti disabili. Le officine che si occuperanno dell’omologazione di ganci di traino e serbatoio gas auto dovranno accreditarsi presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile competente per territorio, presentando un’autocertificazione di qualificazione dell’attività sia sotto il profilo strutturale sia sotto quello della formazione del titolare e del personale. Una volta effettuata la modifica, l’officina che ha eseguito l’intervento dovrà rilasciare una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d’arte (compilata su un modello allegato al Decreto) e riportare su uno specifico registro, con pagine numerate e vidimato dalla Motorizzazione Civile, diverse informazioni. Esse saranno il nominativo dell’intestatario del veicolo, la targa, il tipo di intervento e altro. Dovranno essere , data, ecc.). Dovrà anche essere consegnata all’interessato, se prevista, la certificazione di origine e/o la certificazione di conformità dei componenti installati. L’intestatario della vettura dovrà poi presentare, entro 30 giorni dal completamento dei lavori, una domanda apposita all’Ufficio della Motorizzazione Civile competente oppure a un’agenzia pratiche auto. Questa domanda servirà all’aggiornamento della Carta di Circolazione e sarà accompagnata dall’attestazione dei lavori dell’officina e dagli eventuali documenti quali la certificazione d’origine dei componenti installati o il certificato di conformità. In questo modo l’omologazione di gancio di traino e serbatoio gas auto risulta molto semplificata e l’automobilista potrà circolare in attesa che la carta di circolazione del veicolo sia aggiornata, bypassando il collaudo presso la MCTC.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie