Ricambi green, ZF Aftermarket sta lanciando3 prodotti TRW, nuovi o rivisitati, per la sostituzione dei freni.
Il Gruppo supportan così una delle aree di business più importanti per le officine. Le pastiglie dei freni TRW Electric Blue con una nuova mescola, i nuovi tubi freno e la molla guida pastiglie con ritorno attivo dimostrano che è possibile innovare anche componenti ormai noti. I veicoli elettrici richiedono requisiti speciali per le pastiglie freno: devono funzionare il più silenziosamente possibile, generare poca abrasione e mantenere la piena potenza di attrito anche dopo un lungo periodo di inutilizzo. La pastiglia freno TRW Electric Blue, progettata appositamente per i veicoli elettrici, soddisfa tutti questi requisiti sin dal suo debutto nel 2018.
Ricambi che amano l’ambiente
Tuttavia, gli esperti di freni TRW sono riusciti a migliorare ulteriormente le prestazioni del prodotto ed a conferire nuove proprietà, tra cui il non utilizzo di rame nella mescola di attrito. Sebbene la percentuale di rame sia stata limitata per molti anni dalle specifiche ECE-R90, ZF Aftermarket è riuscita ora a rinunciare completamente al metallo pesante. Le pastiglie dei freni TRW sono costituite in media dal 13% di materiali riciclati, sono prive di solventi organici e producono sempre meno abrasione – anche la prima generazione di Electric Blue produceva il 45% in meno di polvere dei freni rispetto alle tradizionali guarnizioni di attrito – riducendo significativamente la quantità di sostanze inquinanti. ZF utilizza solo elettricità da energia eolica e solare per la produzione nel suo stabilimento in Spagna, riducendo così le emissioni di CO2 di 14.600 tonnellate all’anno. Nell’ambito del rilancio delle pastiglie Electric Blue, entro il primo trimestre 2023 tutti i sacchetti di polietilene negli imballaggi saranno sostituiti con sacchetti organici, con un risparmio di più di 9 tonnellate di plastica all’anno. Gli esperti dei freni TRW hanno ulteriormente sviluppato e migliorato la gamma di prodotti Electric Blue sia in termini di protezione ambientale che di comportamento NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità), ovvero il comfort di guida. La nuova generazione di pastiglie freno TRW Electric Blue si riconosce dal nuovo design ed è disponibile con più di 60 versioni per molti veicoli elettrici ed ibridi plug-in.
Ricambi: nuovi tubi freno TRW ancora più facili da installare
ZF Aftermarket ha completamente riprogettato la sua gamma di tubi freno TRW: un elastomero migliorato ha permesso di ridurre il diametro esterno da 10,2 a 9,0 millimetri, con una riduzione del peso fino al 15%, e di renderli del 13% più elastici, per una installazione ancora più facile. Il materiale del tubo, con il suo strato intermedio di gomma etilene-propilene-diene (EPDM), è più resistente al liquido dei freni e alle alte temperature, con un notevole miglioramento per la sicurezza e la durata dei componenti. Inoltre, la costruzione più stabile si traduce in un minore aumento del volume sotto pressione che offre al conducente una sensazione del pedale più precisa, una risposta dei freni più rapida e quindi uno spazio di frenata più breve. Per facilitare gli ordini, l’utilizzo ed il montaggio dei nuovi ricambi, ZF Aftermarket utilizzerà gli stessi codici dei rispettivi ricambi precedenti. Anche tutti i componenti di montaggio e le guarnizioni rimarranno invariate. Con circa 1.400 referenze, ZF Aftermarket offre una copertura completa del mercato. Infine, in linea con il pensiero più ecologico di ZF, è stato modificato l’imballaggio che ora contiene il 60% di materiale riciclato, evitando così l’uso di 4,9 tonnellate di plastica all’anno.
Ricambi, piccoli componenti ma di grande effetto: le nuove molle guida pastiglie di TRW
Con la nuovissima molla guida pastiglie con ritorno attivo, ZF Aftermarket porterà nel primo trimestre del 2023 un’innovazione di prodotto a marchio TRW dal primo equipaggiamento all’aftermarket. Si tratta di una molla di forma speciale che si blocca tra la pinza e la pastiglia freno. Normalmente queste clip assicurano principalmente il corretto posizionamento delle pastiglie, mentre l’innovazione del prodotto TRW permette anche la funzione di ritorno del pistone del freno, garantendo così che la pastiglia non tocchi il disco durante la guida. In questo modo si evitano inutili abrasioni, si riducono le emissioni di polveri sottili ed il consumo di carburante e aumenta la percentuale di energia cinetica che può essere recuperata nelle auto elettriche. Infine, la mancanza di attrito continuo tra la pastiglia ed il disco previene il rumore.