Filtri trasmissione ALCO FILTERS.
L’azienda, specializzata nella produzione di filtri per autovetture (europee e asiatiche), furgoni leggeri e trasportatori, veicoli commerciali, fuoristrada e motori stazionari, lancia sul mercato un filtro di alta qualità per garantire una corretta filtrazione dell’olio prima che venga immesso nella trasmissione. Questo filtro garantisce una erogazione d’olio di elevata purezza e quindi protegge i componenti sensibili della trasmissione garantendo prestazioni affidabili. Il design, il materiale sia del filtraggio che dell’alloggiamento sono fattori importanti per garantire l’alta qualità del filtro necessario alla trasmissione. Esistono diversi tipi di filtri trasmissione: piatti, compatti, spin-on; filtri di aspirazione che si trovano nella coppa dell’olio o filtri di pressione utilizzati nei più recenti cambi CVT e DSG.
ALCO Filters, che è da poco ha fatto il suo ingresso nell’aftermarket nazionale, ha iniziato a introdurre 12 anni fa i filtri di trasmissione per autovetture (europee, giapponesi e coreane). La gamma continua a crescere anno dopo anno e ora i filtri trasmissione firmati ALCO Filters hanno più di 80 referenze. Ricordiamo che un filtro Trasmissione intasato può ostruire il flusso del fluido e causare diversi problemi (slittamento o innesto parziale della trasmissione, difficoltà nell”innesto della marcia ed altri problemi al cambio). Inoltre, l’olio per trasmissioni sporco e non filtrato provoca oltre il 75% di tutti i guasti del sistema di trasmissione. Quali sono i segnali che avvertono della necessità di sostituzione del filtro trasmissione? In primis la rumorosità. Se avvertiamo un tintinnio o se la trasmissione cambia bruscamente con un effetto stridente, è necessario il controllo del filtro trasmissione. Altre avvisaglie sono l’impossibilità di cambiare marcia e odore o fumo bruciante. La maggior parte dei produttori di automobili raccomanda un cambio del filtro di trasmissione ogni 2 anni o ogni 30.000 Km. Quando il meccanico sostituisce il filtro, dovrebbe anche cambiare sia il fluido che la guarnizione della coppa del cambio.