17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Ci sono nuove etichette EU che rendono più semplice il confronto tra pneumatici

    Le etichette degli pneumatici verranno rinnovate in tutta l'Unione EuropeaLe etichette degli pneumatici verranno rinnovate in tutta l’Unione Europea.

    Le nuove etichette saranno obbligatorie sugli pneumatici prodotti dopo il mese di aprile 2021 e inizieranno gradualmente ad apparire sugli pneumatici in vendita.

     

    Gli pneumatici all-season, estivi e invernali non chiodati venduti all’interno dell’UE hanno ottenuto le prime etichette UE nel 2012.

    Finora, il requisito dell’etichetta è stato applicato agli pneumatici per autovetture, SUV e furgoni e le informazioni necessarie includevano la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Adesso le etichette stanno cambiando e le informazioni devono includere anche l’aderenza su neve e ghiaccio, inoltre le precedenti classificazioni sono state rinnovate e un codice QR sarà aggiunto all’etichetta. Questo requisito non si applica agli pneumatici invernali chiodati.  In pratica, l’aderenza sul bagnato è l’opposto dell’aderenza sul ghiaccio: solitamente, svilupparne una riduce l’altra. Gli pneumatici progettati per l’Europa centrale enfatizzano le caratteristiche richieste sulle strade libere, mentre il simbolo dell’aderenza sul ghiaccio indica che lo pneumatico funziona davvero e resta sicuro nelle difficili condizioni invernali nordiche. “Raccomandiamo di non utilizzare pneumatici progettati per l’Europa centrale in condizioni per le quali non sono stati concepiti” afferma Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.

     

    Le etichette degli pneumatici verranno rinnovate in tutta l'Unione EuropeaAnche gli pneumatici per autocarri e autobus avranno le etichette

    Il nuovo sistema di etichettatura potrebbe guidare la scelta degli pneumatici per le attività commerciali, poiché i requisiti si estenderanno agli pneumatici per autocarri e autobus, mentre finora le etichette sono state utilizzate solo nei materiali di marketing. Questi pneumatici non avranno tuttavia il simbolo dell’aderenza sul ghiaccio. La maggiore enfasi sulla sostenibilità renderà la bassa resistenza al rotolamento e il risparmio di carburante ancora più importanti. D’altra parte, l’aderenza sulla neve è molto importante soprattutto in Germania e nei paesi nordici. “Bisogna ricordarsi di mantenere un buon equilibrio tra le diverse caratteristiche” sottolinea Teppo Siltanen, Product Manager di Nokian Heavy Tyres. Quasi il 90% dell’impronta di carbonio di uno pneumatico viene generato durante il suo utilizzo, motivo per cui Nokian Tyres lavora da molto tempo per ridurre la resistenza al rotolamento dei suoi prodotti. Abbiamo ridotto la resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici in media dell’8,5% rispetto al 2013. Una minore resistenza al rotolamento significa un minor consumo di carburante e minori emissioni di anidride carbonica.

    Un enorme database di tutti gli pneumatici

    Gli obiettivi per il rinnovo delle etichette degli pneumatici includono la semplificazione della scelta per gli acquirenti di pneumatici e il miglioramento della sicurezza di guida complessiva. L’obiettivo originale delle etichette degli pneumatici, ovvero la riduzione delle emissioni, rimane valido. Il QR code è un nuovo elemento posto sull’etichetta dello pneumatico che porterà a un enorme database volto a raccogliere informazioni su tutti gli pneumatici disponibili sul mercato europeo.  In futuro, le etichette degli pneumatici verranno ulteriormente ampliate, poiché riporteranno anche l’abrasione o l’usura degli pneumatici e il chilometraggio o la durata dello pneumatico su strada. La decisione è già stata presa, ma la conferma della metodologia di test richiederà degli anni.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie