13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • NTN Europe, innovazione e passione al centro della gamma ruota

    NTN Europe, innovazione e passione al centro della gamma ruotaLa gamma ruota di NTN tra Oem ed aftermarket.

    Innovazione e passione sono le parole chiave della gamma ruota SNR di NTN Europe, la prima gamma in ordine di importanza per il Gruppo poiché ha dato inizio all’avventura Automotive 100 anni fa. Riconosciuta come importante produttore mondiale per la fabbricazione dei cuscinetti ruota, NTN Europe garantisce qualità d’origine e massime prestazioni a tutti gli operatori del settore Automotive.

    L’esperienza di Oem di NTN

    Con una produzione di 100 milioni di cuscinetti ruota all’anno presso i propri stabilimenti, NTN Europe fornisce in primo impianto i maggiori costruttori automobilistici internazionali ed è presente con i propri cuscinetti su 9 dei 10 veicoli più venduti in Europa. Progettati e fabbricati secondo le tecnologie più avanzate in termini di acciaio, lubrificazione, trattamento termico e guarnizioni, i cuscinetti ruota NTN e SNR garantiscono all’automobilista massima sicurezza e ottime prestazioni. Ogni singolo cuscinetto viene controllato al 100% in fase di produzione poiché riveste un ruolo primordiale; infatti, garantisce la connessione tra veicolo e strada. Inoltre, prima del lancio in produzione, tutti i prototipi di cuscinetti, sono testati per 18 mesi per soddisfare i requisiti tecnici.

    L’offerta ruota di SNR per l’aftermarket

    L’offerta ruota SNR, la più ampia sul mercato, è in costante evoluzione. Soddisfa le esigenze dei distributori, degli autoriparatori e degli automobilisti, in termini di sicurezza. In qualità di specialista della ruota in primo impianto, NTN Europe trasferisce le proprie competenze in aftermarket con un’offerta di oltre 1500 codici prodotto. L’esperienza acquisita in OEM unita alla copertura del parco circolante in aftermarket consente a NTN Europe di accompagnare ogni generazione di veicoli da oltre 100 anni. 

    L’offerta aftermarket: i kit cuscinetti ruota SNR completi di tutti i componenti necessari per una sostituzione di qualità

    La corretta funzione del cuscinetto ruota dipende certo dalla sua qualità, dal suo montaggio ma anche dalla qualità dei componenti. NTN Europe è molto attenta nella scelta e nella qualità dei componenti presenti nei propri kit. I componenti: viti, dadi, seeger, tappi, guarnizioni…non possono essere riutilizzati, per questo motivo, NTN Europe fornisce nei kit tutti i componenti necessari per l’installazione del cuscinetto nuovo. Una vite che si rompe, un dado che si allenta possono mettere a rischio il corretto funzionamento del cuscinetto così come la sicurezza dei passeggeri.

    A seguire i mozzi dischi freno con cuscinetto integrato progettati per il Primo Impianto che coprono il 100% dei veicoli interessati da questa tecnologia. Questa soluzione associa disco freno e cuscinetto conferendo all’insieme la funzione mozzo. Il cuscinetto viene inserito nel disco freno direttamente negli stabilimenti di NTN Europe. L’inserimento del singolo cuscinetto è un’operazione complessa che richiede una buona conoscenza dei processi e delle tolleranze. In molti casi è impossibile sostituire solo il cuscinetto. I prodotti SNR preassemblati sono quindi una garanzia di riparazione semplificata per gli autoriparatori e di guida più sicura per gli automobilisti. NTN Europe offre gli stessi prodotti in Primo Impianto e in Aftermarket. Infine, NTN Europe è il primo a proporre una gamma completa di sensori di velocità della ruota che riunisce tutte le tecnologie disponibili sul mercato. Una gamma suddivisa tra sensori attivi, sensori passivi e sensori magnetoresistenti. Prodotti di alta qualità e tecnicamente complessi, i sensori di velocità della ruota sono ormai indispensabili per il corretto funzionamento di molti sistemi elettronici di bordo come ESP (Electronic Stability Program), ASR (Anti Slip Regulation), regolatore di velocità o il GPS. Questo prodotto di sicurezza necessita di un notevole know-how come quello di NTN Europe per garantire massima efficienza. L’autorevolezza di NTN Europe acquisita nel campo della meccatronica con la propria tecnologia SNR ASB, consente al produttore di imporsi su questo mercato in continua crescita. L’integrazione della gamma sensori nell’offerta Aftermarket ha permesso a NTN Europe di riunire core-business, ovvero il cuscinetto ruota e il proprio know-how meccatronico, la tecnologia SNR ASB. Tutti i sensori sono testati e controllati al 100% sulle linee di produzione per garantire l’affidabilità totale dei prodotti e sono presenti su oltre 7000 modelli di veicoli.

    NTN e l’elettrico

    Per soddisfare i cambiamenti architetturali dei veicoli elettrici, NTN Europe ha progettato un gruppo cuscinetto ruota con trasmissione integrata più compatto. I motopropulsori dei veicoli elettrici richiedono alberi di trasmissione più lunghi e la loro lunghezza influisce direttamente sull’angolo di sterzata dei veicoli. NTN Europe si è quindi posto l’ambizioso obiettivo di ridurre di 40 mm la larghezza del cuscinetto per contrastare questo effetto e garantire il corretto angolo di sterzata. Riducendo significativamente l’ingombro assiale per migliorare l’angolo di sterzata di questi nuovi veicoli, NTN Europe offre ai propri clienti maggiori possibilità nella progettazione degli assali, assumendo al contempo un vantaggio tecnologico sui suoi concorrenti.

    L’elettrificazione e l’automazione dei veicoli ma anche l’introduzione di nuove mobilità stanno già rivoluzionando la vita di tutti i giorni. Desiderosa di partecipare attivamente a queste trasformazioni, NTN Europe adatta la sua offerta. Lo sviluppo di nuovi prodotti si basa su soluzioni meccaniche e meccatroniche precedentemente progettate per i mercati dell’automotive e della robotica, adattandole a nuove forme di mobilità che condividono problematiche tecniche simili. Si rivolge quindi al mercato della mobilità “dolce”, ovvero l’industria ciclistica per la quale ha sviluppato soluzioni innovative. Progetta prodotti meccanici e meccatronici per il controllo globale dei sistemi di bici elettriche (e-bike), dove compattezza e prestazioni sono le parole chiave. Delle soluzioni di misurazione della velocità, della posizione e della coppia sono già in fase di sviluppo.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie