13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Come montare le pellicole oscuranti sui vetri dell’auto?

    Montare delle pellicole oscuranti sui vetri della vostra auto può essere utile per schermarvi dal sole, ma c’è anche chi sceglie di applicare le pellicole semplicemente per una questione di privacy o per gusto estetico.  Per il montaggio delle pellicole oscuranti è possibile rivolgersi ad un bravo carrozziere. In alternativa, se si vuole risparmiare e se si ha una buona manualità, è possibile anche optare per il fai-da-te.

    I  passaggi necessari per montare da soli delle pellicole oscuranti alla vostra auto

    Prima di tutto tenete presente che per legge non si possono applicare le pellicole oscuranti sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori. Fatta questa premessa, vediamo come montare le pellicole oscuranti:

    1. Innanzitutto è necessario comprare le giuste pellicole oscuranti omologate e adatte al vostro modello di auto. Ne esistono di varie tipologie: in rotoli o già tagliate a misura, nero intenso oppure grigio sfumato. E’ possibile acquistare le pellicole su internet, nei centri commerciali oppure presso negozi specializzati in tuning o accessori.

    2. Una volta comprate le pellicole oscuranti più adatte alle vostre esigenze non vi resta che scegliere dove montarle: se solo internamente oppure anche esternamente. Fatto ciò, iniziamo ad operare su un singolo finestrino e poi ripetete le operazioni per l’altro finestrino e/o sul lunotto posteriore.

    3. Lavate perfettamente il vetro nella sua parte interna utilizzando acquasapone sgrassante e una spugnetta, utile a rimuovere macchie e impurità.

    4. Prendete ora della carta assorbente e asciugate bene, stando attenti a non lasciare alcun pezzettino di cellulosa né peletto.

    5. Per un’aderenza ottimale, controllate bene di aver pulito perfettamente il vetro. Se è necessario, ripetete le operazioni sopra elencate.

    6. A questo punto prendete la pellicola oscurante già tagliata o tagliatela di una misura più grande del vetro su cui la dovete applicare.

    7. Bagnate il vetro con uno spruzzino contenente acqua.

    8. Rimuovete la protezione della parte adesiva e stendetela sul vetro.               

    9. Fatto ciò, passate con una spatolina sulla pellicola in modo da distendere tutte le eventuali bolle.

    10. Quando non ci sono più bolle e l'acqua si è asciugata, la vostra pellicola aderirà perfettamente al vetro.  

    11. Ora, se avete comprato le pellicole a rotoli, con molta attenzione, potete provvedere a tagliare le parti in eccesso.

    12. Infine togliete delicatamente la protezione esterna. 

    Et voilà: seguendo questi passaggi le vostre pellicole oscuranti saranno perfette!

     

     

    Elena Giaveri

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie