11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Montare le gomme invernali: perché è importante

    Gomme invernali ma anche gomme quattro stagioni, le calzature ideali per le nostre auto, durante l’inverno.

    Partiamo da un presupposto: il contatto tra la nostra automobile e l’asfalto avviene sempre attraverso lo pneumatico e durante le stagioni più fredde e rigide, l’utilizzo di gomme invernali o quattro stagioni, aumenta notevolmente la sicurezza di marcia. 

    In Italia dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio montare pneumatici invernali. 

    Ma come si identificano e come sono classificate le gomme invernali ?

    Prima di tutto si caratterizzano per una struttura morbida e sul fianco del battistrada sono presenti diversi segni e sigle. 

    La presenza del fiocco di neve, della sigla M+S (mud and snow, ovvero fango e neve), o di una piccola montagna stilizzata con tre vette, indica che lo pneumatico è stato progettato per un utilizzo invernale. 

    Le gomme termiche o anche gomme da neve sono perfette per affrontare condizioni meteo particolarmente impegnative, la presenza sul battistrada di molteplici scanalature, permette un facile e veloce drenaggio dell’acqua, impendendo così il verificarsi di perdite di aderenza (aquaplaning).

     Utili ed utilizzabili tutto l’anno a differenza delle gomme invernali sono quelle quattro stagioni

    Sono anche dette all season e sono utilizzabili anche durante i mesi estivi, hanno una resa sulla neve inferiore a quella degli pneumatici invernali, ed una struttura del battistrada differente. 

    Le lamelle che lo compongono sono più profonde e presentano un design totalmente diverso perché più votato anche al grip su asfalto asciutto. 

    Gli pneumatici invernali sono consigliate li dove si è in presenza di temperature inferiori agli 8 – 10 gradi, situazione dove un pneumatico estivo tenderebbe al contrario ad indurirsi influendo negativamente sulla sua aderenza e stabilità. 

    Da segnalare che gli pneumatici estivi rispetto alle gomme invernali sono decisamente più silenziosie per via della ridotta presenza di scanalature. 

    Una gomma invernale può essere utilizzata, dipende molto in ogni caso dai chilometri effettuati, anche per tre o quattro stagioni. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie