18.7 C
Napoli
sabato, 18 Maggio 2024
  • Meccanico, 6 idee di marketing per venderti meglio

    Tra auto e camion, gli americani possiedono 263 milioni veicoli. Una cifra gigantesca che rende bene l’idea del business della riparazione. Come per il ricambista anche il meccanico a stelle e strisce deve oggi sapersi vendere. E quindi saper utilizzare le giuste leve di comunicazione, sfruttando anche gli strumenti che mette oggi a disposizione il web. IndoorMedia dà alle officine 6 idee di marketing utili non solo a fidelizzare ma anche ad allargare  la propria base di clienti automobilisti.

    Un blog di consulenza auto

    Oltre al sito deve esserci di più. Ad esempio un blog di consulenza auto regolarmente aggiornato. Una finestra in grado di dare informazioni utili al consumer finale sui temi collegati alla manutenzione dell’auto. Sicuramente un buon modo per fidelizzare maggiormente la clientela.

     

     

     

    Social NetworkSocial Network

    Una oculata presenza sui social network rappresenta, senza dubbio, un tassello importantissimo nel percorso di funnel utente-cliente. Necessaria una strategia di content funzionale a creare le giuste conversioni rispetto agli obiettivi da raggiungere.

     

     

    Coupon Advertising

    Spingere sulle promozioni è un ulteriore metodo da inserire nella propria piattaforma di marketing. Come? Mediante i tagliandi che danno all’automobilista un kit di servizi di manutenzione a basso costo ma con un servizio sempre di qualità.

    Premiare i clienti

    Motivare i clienti con un premio o con uno sconto magari su un acquisto di un coupon potrebbe essere un altro meccanismo di marketing incentivante in grado anche di generare un'operazione virale di brand awaraness.

    Fedeltà ClientiProgrammi fedeltà clienti

    Ad esempio una scheda punti in cui i clienti ottengono un certo bonus dopo una quantità di denaro speso per i servizi di manutenzione. Un’attività che premia non solo la fedeltà. Ma fornisce anche un  incentivo per i clienti a continuare a visitare il punto vendita.

     

     

     

    PromemoriaPromemoria

    Mail, testi messaggi, newsletter, news sul sito o sul blog, post sui social, adesivi da applicare vicino al parabrezza o all’interno della portiera possono essere utili strumenti comunicativi per ricordare all’automobilista il prossimo tagliando da fare senza dover effettivamente chiamare in officina.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie