16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Marelli Electric Powertrain Strasbourg si aggiudica la fornitura di e-axle (assali elettrificati) a un importante costruttore di automobili

    Marelli Electric Powertrain Strasbourg si aggiudica la fornitura di e-axle (assali elettrificati) a un importante costruttore di automobiliMarelli Electric Powertrain Strasbourg  si aggiudica la fornitura di e-axle (assali elettrificati) a un importante costruttore di automobili.

    Marelli Electric Powertrain Strasbourg, la joint venture tra MARELLI e PUNCH Motive International formata nel maggio 2021, annunciato  l’assegnazione del primo contratto rilevante per la produzione di e-axle (assali elettrificati) da parte di un importante costruttore di automobili (OEM – Original Equipment Manufacturer) a livello globale.

    L’inizio della produzione di questo sistema, che sarà sviluppato, testato e prodotto da Marelli Electric Powertrain Strasbourg, è previsto per il 2024

    La joint venture, in cui Marelli detiene la maggioranza, combina la comprovata esperienza delle due società partner per sviluppare e assemblare sistemi “e-axle” integrati e ottimizzati per veicoli BEV (Battery Electric Vehicles) o Plug-in Hybrid per l’Europa e le Americhe. L’acquisizione di questo primo contratto rilevante dalla costituzione della partnership rappresenta un riconoscimento, da parte del mercato, delle sue capacità tecnologiche avanzate.

    La precisa stragegia  di Marelli Vehicle Electrification

    Il sistema e-axle sarà compatibile con i più severi requisiti di sicurezza funzionale, come il livello ASIL-D (Automotive Safety Integrity Level D e sarà una delle soluzioni più compatte, efficienti e performanti del mercato.   Un’altra caratteristica rilevante sarà la capacità di garantire una guidabilità ottimale per i veicoli BEV grazie a funzioni come il torque vectoring attivo, che conferisce maggiore agilità alla guida.

    Hannes Prenn, presidente della divisione Vehicle Electrification di Marelli, a tal proposito dichiara: “Questa joint venture è stata creata per consentire di presidiare un’ulteriore area nell’ambito del portafoglio della divisione Vehicle Electrification di Marelli. Aggiudicarsi un contratto di questo calibro a pochi mesi dalla creazione della joint venture dimostra perfettamente la logica alla base della sua creazione. Il focus sugli e-axle dedicati a sistemi full electric è un elemento chiave nella strategia di Marelli Vehicle Electrification. Tale elemento, insieme alla nostra esperienza consolidata nell’ambito dei motori elettrici e della gestione termica, definisce un approccio completo che consente il controllo efficiente del flusso di energia nei veicoli di oggi e di domani“.

    L’e-axle è un sistema chiave per i veicoli elettrici e rappresenta una tecnologia centrale nella strategia di crescita di Marelli nell’ambito della mobilità elettrica

    Con l’accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica, l’obiettivo di Marelli (no dei maggiori fornitori indipendenti a livello globale in ambito automotive) è quello di espandere la sua esclusiva offerta integrata come fornitore di sistemi completi per l’elettrificazione dei veicoli, che comprendono motori elettrici, inverter e software, soluzioni per la gestione delle batterie. Anche la gestione termica riveste un ruolo cruciale: ridurre la dissipazione di potenza e ottimizzare il raffreddamento sono aspetti di primaria importanza per migliorare durata ed efficienza.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie