Green

Marelli e PUNCH insieme per sviluppare l'e-axle per veicoli elettrici

 Marelli e PUNCH Motive International uniscono le forze per sviluppare e  produrre e-axle per veicoli elettricMarelli e PUNCH Motive International uniscono le forze per sviluppare e  produrre e-axle per veicoli elettrici.

Le due aziende raggiungo un accordo per creare una joint venture focalizzata su soluzioni e-axle (assali elettrificati). Mettono pertanto a fattor comune loro solida esperienza in ambito “electric powertrain” per offrire sistemi integrati per i veicoli elettrici.

Marelli e PUNCH insieme per i veicoli elettrici: ecco Marelli Electric Powertrain Strasbourg 

La joint venture, in cui Marelli deterrà la maggioranza, sarà focalizzata su un approccio sistemico per soluzioni e-axle integrate e ottimizzate. L'azienda svilupperà e assemblerà sistemi e-axle e si rivolgerà specificamente ai mercati dell’Europa e delle Americhe. La nuova società, Marelli Electric Powertrain Strasbourg (France) SAS, avrà il proprio headquarter presso la sede di PUNCH a Strasburgo, in Francia, in prossimità dei principali carmaker europei. La joint venture disporrà di una struttura per la produzione, la realizzazione di prototipi e test in loco.

L’e-axle per i veicoli elettrici: cos'è

E' un sistema chiave per i veicoli elettrici, per il quale Marelli fornirà i motori elettrici e gli inverter, incluso il software, mentre PUNCH fornirà i componenti del cambio, oltre a contribuire con le proprie competenze in termini di sviluppo e produzione. “I punti di forza di PUNCH e Marelli nel campo della propulsione elettrica sono una combinazione straordinaria. Questa joint venture rappresenta un'importante pietra miliare nella strategia di crescita di Marelli nell’ambito della mobilità elettrica.” evidenzia Hannes Prenn, Executive Vice President e CEO di Marelli Electric Powertrain. “Questa collaborazione ci permetterà di espandere ancor di più la nostra offerta unica come fornitore di sistemi completi per propulsori elettrici, che sono integrati dalle nostre soluzioni di gestione termica e della batteria”.

“PUNCH vuole essere un attore primario nel settore dei riduttori in quanto parti del “sistema” e-axle, che rappresenta uno dei componenti essenziali per la mobilità elettrica. La partnership con Marelli ci permette di accelerare e mettere in atto la nostra strategia a lungo termine per la transizione dai sistemi di propulsione alimentati a combustibili fossili a quelli elettrici, fino all'idrogeno” aggiunge Guido Dumarey, fondatore e CEO di PUNCH.

 

MARELLI

MARELLI è uno dei maggiori fornitori indipendenti a livello globale in ambito automotive. Con esperienza e valori di riferimento nell’innovazione e nell’eccellenza manifatturiera (Monozukuri), la mission di MARELLI è quella di trasformare il futuro della mobilità, lavorando al fianco di clienti e partner per un’evoluzione del sistema secondo criteri di sicurezza, sostenibilità e connettività allargata. Con circa 58.000 dipendenti nel mondo, il perimetro di MARELLI conta 170 fra stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo in Asia, America, Europa e Africa e un fatturato di 10,4 miliardi di Euro (1.266 miliardi di yen) nel 2020.


PUNCH

PUNCH è un fornitore indipendente nell’ambito dello sviluppo, integrazione e produzione di soluzioni competitive per trasmissioni e sistemi powertrain, che includono trasmissioni (PUNCH Powerglide), motori (PUNCH Torino), sistemi di recupero e stoccaggio dell'energia cinetica (PUNCH Flybrid), fino ai componenti del telaio in alluminio forgiato (PUNCH Precision). Il Gruppo conta 1.750 dipendenti in 7 sedi in Europa e Asia, con un fatturato annuo che supera il mezzo miliardo di euro.

Commenta