12.4 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • MANN-Filter: sistemi di filtrazione anche per la mobilità elettrica.

    MANN-Filter è leader a livello mondiale di sistemi di filtrazione. 

    La sempre maggiore diffusione di veicoli elettrici e a zero emissioni ha generato una serie di domande da parte degli automobilisti, il Dr. Michael Harenbrock Principal Expert Mobility di MANN-Filter ha dichiarato: “In questo contesto, è importante separare ciò che è utile da ciò che è dannoso. Come nel caso delle unità convenzionali, i componenti dei veicoli elettrici devono essere protetti dalla contaminazione e dall'usura per garantire prestazioni ottimali. Lo facciamo in due modi: con prodotti consolidati e con innovazioni per il futuro. Con le nostre soluzioni di filtrazione di alta qualità, prolunghiamo e ottimizziamo la durata e le prestazioni di celle a combustibile, assali elettrici e batterie. Sebbene i veicoli elettrici abbiano un numero inferiore di componenti della catena cinematica, anche queste parti devono essere controllate e sostituite nel tempo. Ciò crea opportunità per l'aftermarket automobilistico e per il nostro marchio di filtrazione premium MANN-FILTER, il cui portafoglio comprende già filtri per la manutenzione dei veicoli elettrici”. 

    MANN-Filter: filtri aria per le celle a combustibile 

    Le auto elettriche sono alimentate da grossi pacchi batteria costituiti da celle a combustibile, accumulatori che sono estremamente sensibili alle particelle, ai gas corrosivi e all’acqua presenti nell’area di aspirazione, ma anche alle impurità presenti nel circuito di raffreddamento. 

    Le particelle di polvere ostruiscono il flusso di gas e possono formare depositi sulle membrane delle celle. Dannosi per le celle a combustibile sono anche i gas corrosivi che possono danneggiare il catalizzatore, un’efficace filtrazione è essenziale per proteggere tutti questi elementi. 

    Michael Harenbrock Principal Expert Mobility di MANN-Filter: ”Il nostro filtro dell'aria del catodo assicura che l'aria di aspirazione sia pulita. È dotato di uno strato di filtro antiparticolato che separa le particelle solide dall'aria di aspirazione, mentre gli strati di carbone attivo realizzati su misura assorbono i gas nocivi, come l'anidride solforosa (SO2), gli ossidi di azoto (NOX) e l'ammoniaca (NH3). Ciò protegge il catalizzatore della cella a combustibile da danni irreversibili che riducono la durata del sistema. Il nostro ion exchange filter (filtro a scambio ionico) rimuove gli ioni con carica positiva e negativa dal fluido di raffreddamento, mantenendo la conduttività del fluido di raffreddamento il più bassa possibile per evitare cortocircuiti nello stack della cella a combustibile. Il nostro filtro antiparticolato refrigerante è progettato per proteggere la pompa del refrigerante dall'usura e per prevenire l'ostruzione degli stretti condotti di raffreddamento all'interno dello stack di celle a combustibile. Questo filtro rimuove le particelle nocive dal circuito di raffreddamento".

    Motore elettrico elettronica di potenza e trasmissione integrati in un unico elemento costituiscono un e-axle, unità dal design compatto che consente anche di utilizzare un unico circuito di raffreddamento per tutti e tre componenti.

    MANN-Filter realizza anche un sistema di filtrazione specifico per l’assale elettrico. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie