13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • La logistica innovativa di Corteco!

    La logistica innovativa di CortecoCorteco sposa sempre più una logistica innovativa.

    Ed è così che in Corteco, azienda torinese (brand del Gruppo Freudenberg), operatori e robot lavorano insieme per garantire il miglior servizio ai propri clienti.

    La logistica Corteco

    Il centro di distribuzione Italia, con sede a Pinerolo, è un polo logistico di 7.200 metri quadrati che spedisce annualmente circa 255.000 linee di consegna a 900 clienti in tutto il mondo. La sede, dedicata alle attività logistiche, fornisce quattro diversi modelli di business: il primo impianto automobilistico, l’industria generale, il mercato dell’aftermarket indipendente e il settore aerospaziale. Nell’agosto 2019, la FST ha deciso di investire risorse ed energie per automatizzare il proprio magazzino al fine di soddisfare le richieste di maggior frequenza e di rapidità di consegna tipiche del mercato dell’aftermarket indipendente.

    La logistica innovativa di CortecoL’automazione nella logistica

    Un team di 15 dipendenti, quindi, provenienti da Italia, Germania e Stati Uniti ha lavorato a questo vasto progetto per circa 16 mesi, dall’approvazione all’implementazione dell’investimento, ed oggi la sede logistica dispone di 13 veicoli autonomi in grado di prelevare con un semplice click dell’operatore 400 scaffali mobili e di trasportarli in 3 postazioni differenti di lavoro affinché i dipendenti possano prelevare ed imballare i prodotti Corteco per le spedizioni.

    Velocità e sicurezza: così corre la logistica di Corteco

    Questi sono due dei più importanti risultati raggiunti con questo nuovo modo di lavorare. Le operazioni di prelievo sono ora più veloci e più efficienti. Gli operatori, grazie a nuove competenze digitali, sono in grado di “chiamare” gli scaffali mobili alla propria postazione evitandosi così lunghi percorsi di attraversamento del magazzino alla ricerca dei prodotti da imballare. Un vero e proprio cambio di paradigma capace di migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro di operatori ed operatrici e che sostituisce il tradizionale “dipendente al prodotto” con “prodotto al dipendente“. In questa congiuntura storica, il sistema è estremamente vantaggioso nel garantire il mantenimento della distanza interpersonale tra i dipendenti, riducendo così al minimo le possibilità di contagio.

    Ecco come Corteco ha innovato la sua logistica: guarda il video.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie