12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • LKQ acquisisce Uni-Select, un grande cambiamento nell’aftermarket

    LKQ compra Uni-SelectLKQ acquisisce Uni-Select, l’espansione continua.

    Il grande Risiko dell’aftermarket registra una nuove mossa: LKQ acquisisce Uni-Select ed espande il proprio raggio d’azione. Quest’acquisizione è piuttosto importante e coinvolge aziende di lunga tradizione e ben strutturate. LKQ Corporation è un player globale nel settore dei ricambi e opera in Nord America, Europa e Taiwan. Oltre ad avere un’ampia gamma di ricambi OEM riciclati (dispone di 80 aree nelle quali si ricavano parti da veicoli a fine vita) propone molti marchi aftermarket, accessori e servizi destinati a tutti i veicoli, compresi quelli recreational e sportivi inclusi quad e motoslitte. Uni-Select è invece protagonista della distribuzione di ricambi ed è specializzata in sistemi per la finitura e verniciatura, compresi i rivestimenti industriali. L’azienda conta su 15 centri di distribuzione e oltre 400 filiali, una forza lavoro di oltre 5.200 dipendenti in Canada (Paese nel quale supporta più di 16mila officine e carrozzerie), Stati Uniti e Regno Unito; essa ha inoltre creato i network Bumper To Bumper, Auto Parts Plus E Finishmaster. LKQ acquisisce Uni-Select e si espande nel settore della verniciatura e finitura, un segno di evoluzione che  segue il cambiamento del logo di LKQ Europe.

     

    I benefici del fatto che LKQ acquisisce Uni-Select

    Dominick Zarcone, Presidente e amministratore delegato di LKQ Corporation ha dichiarato che "Questa acquisizione migliora ulteriormente l'attività globale di distribuzione di componenti e le attività nordamericane di Uni-Select nella distribuzione di vernici e parti meccaniche non solo completano l'impronta di LKQ ma ci consentiranno anche di distribuire una gamma più ampia di prodotti ai nostri clienti. L'acquisizione permetterà poi a LKQ di costruire una presenza significativa in Québec, a partire dalla sede centrale di Uni-Select a Boucherville, espandendo le attività commerciali già esistenti di LKQ in quella provincia”. Soddisfazione è stata epressa anche da Brian McManus, Presidente esecutivo e amministratore delegato di Uni-Select, che ha detto: "La transazione offre valore e liquidità interessanti ai nostri azionisti ed è il culmine degli sforzi del nostro team per migliorare le nostre attività e promuovere l'efficienza con un focus sul servizio clienti. Vediamo opportunità di benefici per i nostri clienti, dipendenti, fornitori e marchi portando i nostri punti di forza all'interno del team LKQ, ampio, multidisciplinare e in crescita”. In effetti sono previsti 55 milioni di dollari di sinergie l’anno entro 3 anni dalla chiusura dell’accordo oltre alla possibilità di ricavi e margini incrementali nelle attività Uni-Select e LKQ. Ricordiamo che la notizia che LKQ acquisisce Uni-Select arriva non molto dopo a importanti cambiamenti nello staff di LKQ Corporation.

     

    I termini dell’accordo con il quale LKQ acquisisce Uni-Select

    L’operazione con la quale LKQ acquisisce Uni-Select prevede che gli azionisti Uni-Select riceveranno in contanti 48 dollari canadesi per azione, ottenendo liquidità immediata e certezza del valore. Questo prezzo di acquisto rappresenta un premio del 19,2% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Uni-Select il 24 febbraio 2023 e del 20,7% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume delle quotazioni degli ultimi 20 giorni. Il valore del 100% del capitale di Uni-Select viene così valutato in circa 2,8 miliardi di dollari canadesi, che equivalgono a 2,1 miliardi di dollari USA. LKQ intende finanziare l'operazione attraverso una combinazione di denaro contante e nuovo debito e ha già ottenuto LKQ ha ottenuto impegni per un finanziamento ponte da Bank of America e Wells Fargo. L'acquisizione dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2023, fatte salve le consuete condizioni quali il ricevimento delle autorizzazioni antitrust in Canada, Stati Uniti e Regno Unito e l’approvazione ai sensi dell’l'Investment Canada Act.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie