Liqui Moly Special Tec AA 0W-8 è un olio motore a bassa viscosità.
Un prodotto pensato per i modelli bordi Mazda e Toyota, il nuovo Liqui Moly Special Tec AA 0W-8 offre la massima protezione del motore a fronte di bassi consumi.
La sigla AA è acronimo di Asia e America, mentre la sua bassa viscosità la si evince dalla nomenclatura OW-20, una viscosità possibile solo per motori a benzina, del resto il paese del Sol Levante in questa tipologia di propulsori ha sempre saputo dire la sua.
I moderni propulsori richiedono un olio motore in grado di raggiungere rapidamente la giusta viscosità, propulsori che sono pronti a raggiungere velocità elevate anche da freddo, ciò può comportare una infiltrazione d’acqua, ne consegue che un lubrificante studiato per questa tipologia di motori deve avere un elevata resistenza all’ossidazione ed un’altea protezione termica e anticorrosione. La scelta dell’additivo diventa quindi fondamentale perché non è facile per un olio mantenere un margine di tolleranza estremamente ridotto.
Liqui Moly Special Tec AA 0W-8: elevata protezione del motore
Prospettive di sviluppo: "0W-8 è attualmente la classe di viscosità più bassa", afferma l'esperto di LIQUI MOLY. "Potremmo ancora miglorare, ma il lavoro da svolgere sarebbe enorme. Nel 2015 la "Society of Automotive Engineers" (SAE) ha aumentato le classi di viscosità a 0W-16 /-12 /-8. Impossibile trovare corrispondenza nell'API. Per questo è stata definita la norma ILSAC GF-6B, che tuttavia attualmente si estende solo fino a SAE 0W-16. Parallelamente, la Japanese Automotive Standards Organization (JASO) ha sviluppato una nuova specifica per oli a viscosità estremamente bassa chiamata JASO GLV-1 (Gasoline Low Viscosity). Si tratta dello standard attualmente in vigore.