21.5 C
Napoli
giovedì, 16 Maggio 2024
  • L’evoluzione di Telos, una realtà importante per i ricambi auto

    Telos punta sui ricambi auto con acquisizioni mirate

    Crescere attraverso acquisti successive per potenziare la propria presenza sul territorio: è questa la strategia di Telos nel settore dei ricambi auto. L’azienda di Pero (MI) ha infatti creato con il tempo una rete di punti vendita costituita da 13 soci e 46 punti vendita che servono più di 4.700 clienti. Questo gruppo di ricambisti si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli installatori a livello sia di prodotti sia di servizi: Telos vuole assumere il ruolo di interlocutore per i ricambisti verso il ‘basso’, cioè nei confronti di installatori e officine così come in direzione di distributori e componentisti. Il gruppo nasce nel 2017, grazie a 10 ricambisti del Nord Italia che hanno fatto rete con l’obiettivo di cambiare la catena dei ricambi dai primi anelli fino al consumatore finale. A questo nucleo fondatore si sono poi unite varia altre realtà come Casa dell’Auto, nata nel 1919 ed entrata pochi giorni fa a far parte di Telos Lombardia con le sue filiali di Pavia, Abbiategrasso, Torricella Verzate e Dorno: le persone e il cuore dell’azienda restano gli stessi ma gli orizzonti si ampliano.

     

    Il gruppo Telos per i ricambi auto

    Non è passato molto tempo da quando nella divisione Telos GS era entrato il ramo d’azienda di Sistema Ricambi, cosa che ha consentito di avere una sede anche a Susa (TO). Registriamo inoltre che dal 1° gennaio 2023 Dara Ricambi, azienda da più di 25 anni punta sul contatto diretto con i clienti per rispondere rapidamente alle loro esigenze, e Remsa (già in Groupauto), concessionario Bosch dell’Emilia che ha oltre 60 anni di esperienza, si sono unite a Telos GS. Si tratta di realtà che hanno permesso a Telos GS di crescere nel tempo, consentendole di rispondere tempestivamente ed efficacemente alle esigenze dei clienti.

     

    Gruppo Telos, ricambi auto e servizi

    L’evoluzione di Telos è passata attraverso molte altre tappe, come quella che ha visto il distributore di ricambi auto a Udine PDM-Telos raggiungere l’accordo di acquisizione per successiva fusione di P.D.M. Srl di Tolmezzo (UD), arrivando così a essere presente in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Piemonte. Il gruppo Telos di distribuzione ricambi auto gestisce (con spedizione diretta o con triangolazione) la maggior parte dei marchi di ricambi leader di settore, con i suoi ricambisti che si propongono anche come interlocutori tecnici in grado di proporre un programma completo di corsi di formazione, la cui importanza è stata rimarcata anche in occasione dell’evento Affaire Data. Questi ultimi, tenuti da tecnici qualificati, possono aver luogo anche presso la sede degli stessi ricambisti, che propongono anche una vasta gamma di attrezzature per officine e carrozzerie. Segnaliamo inoltre che Telos Group ha una sua private label di ricambi auto – si chiama Kentro – che è funzionale all’idea di canalizzare la maggior parte delle richieste su unico fornitore, cosa che consente alle officine di ottimizzare la propria gestione aziendale. In quest’ottica è stata creata Telos Tech – la divisione tecnica per la vendita e assistenza di attrezzatura, certificazioni e formazione – e Telos Prime, un progetto rivolto ai riparatori-imprenditori con uno standard qualitativo elevato, fatto di competenze tecniche e capacità organizzative e manageriali, che offre servizi, software e formazione di alto livello. Segnaliamo inoltre che nella pagina Facebook di Telos Group sono presenti dei tutorial che guidano gli affiliati nel marketing digitale via social network.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie