16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Lavaggio auto in inverno, le cosa da sapere per evitare inconvenienti

    Lavaggio auto in inverno, le cosa da sapere per evitare inconvenientiIl gelo e il lavaggio auto in inverno

    Un’automobile pulita è bella a vedersi e questo è vero in tutte le stagioni ma il  lavaggio auto in inverno si deve confrontare con qualche fattore che le altre stagioni non contemplano. Queste ‘condizioni al contorno’ sono diverse ma le due principali sono la bassa temperatura e la presenza di sale, sabbia o brecciolino sulle strade. La questione del freddo è senza dubbio da tenere in debito conto, per esempio se la carrozzeria dell’automobile ha un sottile strato di brina o ghiaccio. La tentazione sarebbe quella di usare l’acqua calda ma questa soluzione non è sempre opportuna: uno sbalzo termico eccessivo potrebbe indebolire la vernice, soprattutto se l’automobile ha avuto riparazioni di carrozzeria e sono presenti stuccature. Occorre inoltre considerare che un salto di temperatura ingente e repentino potrebbe incrinare il parabrezza, imponendone addirittura la (costosa) sostituzione. Questo grande cristallo è sempre più sofisticato e essenziale per la sicurezza dato che ospita non soltanto l’ormai scontato sensore pioggia ma anche la videocamera degli ADAS ed è la superficie sulla quale vengono proiettate le informazioni degli Head-up Display.

     

    Il lavaggio auto in inverno, precauzioni da prendere

    A proposito di parabrezza, è importante controllare il liquido lavavetri, che può anche aiutare a deghiacciare il vetro incrostato. Importante è anche Per minimizzare questi rischi è consigliabile effettuare il lavaggio auto in inverno al coperto, magari asportando a mano lo sporco più ostinato per poi proseguire l’operazione in modo più soft ottenendo comunque un buon risultato. Sempre nell’ottica di impedire salti di temperatura eccessivi potrebbe essere consigliabile, se si lava l’auto all’aperto, scegliere le ore più calde. Se si opta per il lavaggio con i rulli una raccomandazione valida tutto l’anno è usare impianti con spazzole in polietilene: la loro morbidezza minimizza infatti i possibili micrograffi alla vernice che, in ogni caso, non deve avere depositi di neve o giaccio. È importante disinserire, se possibile, il sensore pioggia per annullare le possibilità che il tergicristallo si avvii con i rulli in movimento.

     

    Il lavaggio auto in inverno per impedire la corrosione

    L’importanza della pulizia della carrozzeria non deve però far dimenticare il sottoscocca, che non può essere trascurato nel corso del lavaggio auto in inverno. Nella stagione fredda le strade vengono solitamente cosparse di sale e/o brecciolino/sabbia per evitare la formazione di ghiaccio e aumentare l’aderenza. Si potrebbe quindi formare una poltiglia, che imbratterà tutto il fondo del veicolo, di sale, pietrisco, fango e ghiaccio dall’effetto potenzialmente corrosivo ed è quindi opportuno rimuoverla quanto prima. Molti lavaggi automatici hanno spruzzatori per il sottoscocca mentre chi pratica il fai-da-te può usare acqua in pressione. Anche se le automobili più recenti sono abbastanza protette non sarebbe male far applicare o spargere personalmente dei protettivi per il fondo della vettura, come quelli proposti da Liqui Moly.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie