14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Joint venture tra Marelli-Highly

    Joint venture Marelli-HighlyJoint venture Marelli-Highly.

    Marelli Corporation, fornitore nel settore automotive, e Highly International siglano un accordo finalizzato alla costituzione di una nuova joint venture denominata Highly Marelli Holdings Co., Ltd.

    La nuova joint venture, obiettivo

    Dà origine a un’area di business nel “cabin comfort” (comfort climatico dell’abitacolo) in ambito automotive, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni top di gamma per clienti e fornitori in particolare per quanto riguarda l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione e sui compressori a propulsione elettrica.

    Quando sarà operativa la joint venture 

    Entrambe le parti stanno lavorando per finalizzare legalmente l’accordo nel gennaio 2021, quando il business rilevante di Marelli legato alla produzione di compressori e di impianti HVAC sarà trasferito nella joint venture e verrà operato e gestito in un’unica area di business appartenente alla neo partnership. In questa nuova struttura, i dipendenti che attualmente fanno parte dell’area di business di Marelli dedicata ai compressori e all’area HVAC si trasferiranno alle entità controllate dalla joint venture, a condizioni contrattuali invariate. La joint venture avrà sede legale a Hong Kong (Cina), con sedi operative sia a Shanghai (Cina) sia a Saitama (Giappone), dove si trova anche la sede madre di Marelli.

    L’importanza della joint-venture Marelli-Highly

     “Si tratta di una partnership strategica estremamente importante per Marelli che offre un accesso diretto e immediato al mercato cinese, in continua crescita. Questa partnership facilita investimenti ancora maggiori nell’ambito delle tecnologie di elettrificazione e consente forti sinergie tra le parti coinvolte, portando ulteriore valore aggiunto per i clienti e opportunità di carriera per i nostri dipendenti. La solida reputazione e la presenza del brand Highly in Cina, unite alla nostra reputazione di eccellenza manifatturiera, danno vita a un business dall’enorme potenziale” evidenzia Beda Bolzenius, Ceo di Marelli. Unendo la tecnologia all’avanguardia di Highly dei compressori per veicoli alimentati da nuove energie e la sua solida rete di distribuzione, con la posizione di leadership di Marelli nel mercato globale della componentistica automotive, Highly Marelli creerà un valore aggiunto ancora più grande per i clienti” aggiunge Zheng Jianhua, presidente della “Shanghai Electric”, l’azionista di controllo del gruppo Highly.

     

    Info su Highly Marelli 

    • Sedi operative: Shanghai (Cina) e Saitama (Giappone)
    • Sede legale: Hong Kong (Cina)
    • Assetto proprietario: 40% MARELLI / 60% Gruppo Highly
    • Fatturato annuo (esercizio fiscale 2019): circa 90 miliardi di yen / 857 milioni di dollari
    • N. di dipendenti: 4.275 su scala globale (Giappone, Cina, area asiatica, Europa, Nordamerica)
    • Prodotti principali: compressori e impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione
    • Valore d’impresa: in assenza di cassa o debito finanziario, ammonta a 304,4 milioni di US $ (pari a 323,29 oku yen), cifra calcolata moltiplicando l’EBITDA pro forma consolidato del 2019 per 7,1

    Raffaele Improta

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie